Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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CELICA 1.6 COUPE | Benzina | 75 | Dal 1977 al 1980 | 2T | Consultare |
CELICA 1.6 COUPE | Benzina | 110 | Dal 1977 al 1980 | 2TG | Consultare |
CELICA 1.6 COUPE | Benzina | 75 | Dal 1981 al 1983 | 2T | Consultare |
CELICA 1.6 COUPE | Benzina | 86 | Dal 1981 al 1985 | 2TB | Consultare |
CELICA 1.6 COUPE | Benzina | 84 | Dal 1985 al 1989 | 4AL | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | Da 75 a 79 | Dal 1970 al 1977 | 2TB | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 75 | Dal 1976 al 1978 | 2T | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 107 | Dal 1974 al 1978 | 2TG | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 75 | Dal 1977 al 1981 | 2T | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 86 | Dal 1977 al 1981 | 2TG | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 75 | Dal 1981 al 1982 | 2T | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 86 | Dal 1981 al 1985 | 2TB | Consultare |
CELICA 1.6 LIFTBACK | Benzina | 84 | Dal 1985 al 1989 | 4AL | Consultare |
CELICA 1.6I 16V COUPE | Benzina | 124 | Dal 1983 al 1985 | 4AGE | Consultare |
CELICA 1.6I 16V COUPE | Benzina | 116 | Dal 1987 al 1989 | 4AGELC | Consultare |
CELICA 1.6I 16V COUPE | Benzina | 124 | Dal 1985 al 1987 | 4AGEL | Consultare |
CELICA 1.6I 16V COUPE | Benzina | 105 | Dal 1989 al 1993 | 4AFE | Consultare |
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK | Benzina | 131 | Dal 1983 al 1985 | 4AGE | Consultare |
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK | Benzina | 116 | Dal 1987 al 1989 | 4AGELC | Consultare |
CELICA 1.6I 16V LIFTBACK | Benzina | 105 | Dal 1989 al 1993 | 4AFE | Consultare |
La testata dei cilindri TOYOTA CELICA è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.