Turbine per ALFA ROMEO Alfa 156

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ALFA 156 1.6 TS 16V Benzina 120 Dal 1997 al 2000 AR67601 CF2 Consultare
ALFA 156 1.6 TS 16V Benzina 120 Dal 1998 al 2000 AR32102 CF2 Consultare
ALFA 156 1.6 TS 16V Benzina 120 Dal 2000 al 2001 AR32103 CF3 Consultare
ALFA 156 1.6 TS 16V Benzina 120 Dal 2000 al 2001 AR32104 Consultare
ALFA 156 1.6 TS 16V Benzina 120 Dal 2002 al 2005 AR32104 Consultare
ALFA 156 1.6 TS 16V Benzina 120 Dal 1997 al 2000 AR67601 Consultare
ALFA 156 1.6 TS 16V Benzina 120 Dal 1998 al 2000 AR32102 Consultare
ALFA 156 1.6 TS 16V Benzina 120 Dal 2000 al 2001 AR32103 Consultare
ALFA 156 1.8 TS 16V Benzina 144 Dal 1997 al 2000 AR32201 CF2 Consultare
ALFA 156 1.8 TS 16V Benzina 144 Dal 2000 al 2001 AR32205 CF3 Consultare
ALFA 156 1.8 TS 16V Benzina 144 Dal 2002 al 2005 AR32205 Consultare
ALFA 156 1.8 TS 16V Benzina 144 Dal 1997 al 2000 AR32201 Consultare
ALFA 156 1.9 JTD Diesel 103 Dal 1997 al 2000 AR32302 CF2 Consultare
ALFA 156 1.9 JTD Diesel Da 109 a 116 Dal 2000 al 2001 AR37101 / 937A2.000 Consultare
ALFA 156 1.9 JTD Diesel 101 Dal 2003 al 2004 182B9.000 Consultare
ALFA 156 1.9 JTD Diesel 116 Dal 2002 al 2005 937A2.000 Consultare
ALFA 156 1.9 JTD Diesel 103 Dal 1997 al 2000 AR32302 Consultare
ALFA 156 1.9 JTD 16V Diesel 126 Dal 2003 al 2005 937A4.000 Consultare
ALFA 156 1.9 JTD 16V Diesel 136 Dal 2004 al 2005 192B1000 Consultare
ALFA 156 1.9 JTD 16V Diesel 140 Dal 2002 al 2005 192A5.000 Consultare

Il turbocompressore ALFA ROMEO ALFA 156 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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