Turbine per ALFA ROMEO Alfa 164

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ALFA 164 2.0 T.S. Benzina 144 Dal 1992 al 1998 AR 64103 Consultare
ALFA 164 2.0 TURBO I.E. Benzina 171 Dal 1988 al 1992 AR 06476 Consultare
ALFA 164 2.0 TWIN SPARK Benzina 139 Dal 1988 al 1992 AR 06416 Consultare
ALFA 164 2.0 TWIN SPARK Benzina 146 Dal 1987 al 1992 AR 06420 Consultare
ALFA 164 2.0 V6 TURBO Benzina 201 Dal 1992 al 1998 AR 64102 Consultare
ALFA 164 2.0 V6 TURBO I.E. Benzina 201 Dal 1991 al 1992 AR 64102 Consultare
ALFA 164 2.5 TD Diesel 116 Dal 1987 al 1992 VM84A Consultare
ALFA 164 2.5 TD Diesel 125 Dal 1992 al 1998 VM08B / VM32B Consultare
ALFA 164 3.0 I.E Benzina 180 Dal 1988 al 1992 AR 06412 Consultare
ALFA 164 3.0 I.E Benzina 180 Dal 1988 al 1992 AR 64303 Consultare
ALFA 164 3.0 I.E Benzina Da 185 a 190 Dal 1987 al 1992 AR 06410 Consultare
ALFA 164 3.0 I.E. Benzina 179 Dal 1988 al 1992 AR 06412 Consultare
ALFA 164 3.0 I.E. Benzina Da 185 a 190 Dal 1987 al 1992 AR 06410 Consultare
ALFA 164 3.0 I.E. Q.V Benzina 200 Dal 1990 al 1992 AR 64301 Consultare
ALFA 164 3.0 I.E.Q.V Benzina 200 Dal 1990 al 1992 AR 64301 Consultare
ALFA 164 3.0 Q4 (4X4) Benzina 233 Dal 1993 al 1998 AR 64307 / 66304 Consultare
ALFA 164 3.0 V6 12V Benzina 180 Dal 1992 al 1998 AR 64305 Consultare
ALFA 164 3.0 V6 12V Benzina 180 Dal 1992 al 1998 AR 64399 Consultare
ALFA 164 3.0 V6 24V Benzina 211 Dal 1992 al 1998 AR 64306 Consultare
ALFA 164 3.0 V6 24V Benzina 211 Dal 1992 al 1998 AR 6630166302 Consultare

Il turbocompressore ALFA ROMEO ALFA 164 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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