Turbine per ALFA ROMEO Gt

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
GT 1.8 TS Benzina 144 Dal 2003 al 2006 AR32205 Consultare
GT 1.9 JTD 16V Diesel 150 Dal 2003 al 2005 937A5.000 Consultare
GT 1.9 JTD 16V Diesel 150 Dal 2005 al 2006 937A5000 Consultare
GT 1.9 JTD 16V Diesel 170 Dal 2007 al 2009 937A58000 Consultare
GT 2.0 JTS Benzina 163 Dal 2003 al 2006 932A2000 Consultare
GT 2.0 JTS Benzina 165 Dal 2003 al 2006 937A1000 Consultare
GT 3.2 V6 Benzina 239 Dal 2003 al 2006 936A000 Consultare
GT 3.8I Benzina 238 Dal 2005 al 2006 6G75 Consultare
GT JUNIOR 1300 Benzina 90 Dal 1966 al 1977 0 Consultare
GT JUNIOR 1300 Benzina 90 Dal 1966 al 1977 005.30S Consultare
GT JUNIOR 1600 Benzina 112 Dal 1972 al 1977 0 Consultare
GT JUNIOR 1600 Benzina 109 Dal 1971 al 1977 005.26 Consultare
GT JUNIOR 1600 ZAGATO Benzina 109 Dal 1972 al 1975 0 Consultare
GT JUNIOR 1600 ZAGATO Benzina 109 Dal 1972 al 1975 005.26 Consultare
GT VELOCE 2000 Benzina 133 Dal 1971 al 1977 0 Consultare
GT VELOCE 2000 Benzina 133 Dal 1971 al 1977 005.15 Consultare

Il turbocompressore ALFA ROMEO GT è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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