Turbine per ALFA ROMEO Spider

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SPIDER 1.6 Benzina 109 Dal 1966 al 1968 01600 Consultare
SPIDER 1.6 Benzina Da 103 a 109 Dal 1979 al 1989 005.26 Consultare
SPIDER 1.6 Benzina 106 Dal 1990 al 1994 AR 01563 Consultare
SPIDER 1.8 T.S. 16V Benzina 144 Dal 1998 al 2000 AR 32201 Consultare
SPIDER 2.0 Benzina 128 Dal 1971 al 1989 005.15 Consultare
SPIDER 2.0 I.E. Benzina 117 Dal 1981 al 1989 015.44 Consultare
SPIDER 2.0 I.E. Benzina 120 Dal 1990 al 1994 AR 01588 Consultare
SPIDER 2.0 I.E. Benzina 126 Dal 1990 al 1994 AR 01590 Consultare
SPIDER 2.0 JTS Benzina 165 Dal 2003 al 2006 937A1.000 Consultare
SPIDER 2.0 T.S. 16V Benzina 150 Dal 1995 al 1998 AR 16201 Consultare
SPIDER 2.0 T.S. 16V Benzina 150 Dal 2000 al 2006 AR 32310 Consultare
SPIDER 2.0 T.S. 16V Benzina 155 Dal 1998 al 2000 AR 32301 Consultare
SPIDER 2.0 T.S. 16V Benzina Da 150 a 155 Dal 1995 al 2000 AR 16201/32301 Consultare
SPIDER 2.0 T.S. 16V Benzina Da 150 a 155 Dal 2000 al 2006 AR 32310 CF3 Consultare
SPIDER 2.0 V6 TURBO Benzina 200 Dal 1998 al 2000 AR 16202 Consultare
SPIDER 2.2 JTS Benzina 185 Dal 2006 al 2009 939A5000 Consultare
SPIDER 2.4 JTDM 20V Diesel 200 Dal 2007 al 2009 939A3000 Consultare
SPIDER 3.0 V6 12V Benzina 192 Dal 1995 al 2000 AR 16101 Consultare
SPIDER 3.0 V6 12V Benzina 192 Dal 1995 al 2006 AR 16199 Consultare
SPIDER 3.0 V6 24V Benzina 220 Dal 2000 al 2003 AR 16105 Consultare

Il turbocompressore ALFA ROMEO SPIDER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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