Turbine per ALFA ROMEO Alfa 145

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ALFA 145 1.3 I.E. Benzina 92 Dal 1994 al 1996 AR 33501 MPI-WEBER Consultare
ALFA 145 1.4 I.E. 16V T.S Benzina 103 Dal 1996 al 1999 AR 33503 Consultare
ALFA 145 1.4 I.E. 16V T.S Benzina 103 Dal 1999 al 2000 AR 33503 Consultare
ALFA 145 1.4 I.E. 16V T.S. Benzina 103 Dal 1996 al 1999 AR 33503 Consultare
ALFA 145 1.6 I.E. Benzina 106 1994 AR 33201 MPI-BOSCH Consultare
ALFA 145 1.6 I.E. Benzina 106 Dal 1995 al 1996 AR 33201 MPI-ROCH. Consultare
ALFA 145 1.6 I.E. 16V T.S Benzina 120 Dal 1996 al 1999 AR 67601 Consultare
ALFA 145 1.6 I.E. 16V T.S Benzina 120 Dal 1999 al 2000 AR 32102 Consultare
ALFA 145 1.6 I.E. 16V T.S Benzina 120 Dal 1999 al 2000 AR 67601 Consultare
ALFA 145 1.6 I.E. 16V T.S. Benzina 120 Dal 1996 al 2009 AR 67601 Consultare
ALFA 145 1.6 I.E. 16V T.S. Benzina 120 Dal 1999 al 2000 AR 32102 Consultare
ALFA 145 1.7 I.E. 16V Benzina 131 Dal 1994 al 1996 AR 33401 Consultare
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.S Benzina 140 Dal 1996 al 1998 AR 67106 Consultare
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.S Benzina 140 Dal 1996 al 1998 AR 67199 Consultare
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.S Benzina 140 Dal 1998 al 1999 AR 32201 Consultare
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.S Benzina 140 Dal 1999 al 2000 AR 32201 Consultare
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.S. Benzina 140 Dal 1996 al 1998 AR 67106 Consultare
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.S. Benzina 140 Dal 1996 al 2009 AR 67199 Consultare
ALFA 145 1.8 I.E. 16V T.S. Benzina 140 Dal 1998 al 1999 AR 32201 Consultare
ALFA 145 1.9 JTD Diesel 103 Dal 1998 al 1999 AR 32302 Consultare

Il turbocompressore ALFA ROMEO ALFA 145 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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