Turbine per ALFA ROMEO Alfa 155

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
ALFA 155 1.6I 16V T.S. Benzina 116 Dal 1996 al 1997 AR 67601 Consultare
ALFA 155 1.7 T.S Benzina 129 Dal 1992 al 1993 AR 67103 Consultare
ALFA 155 1.7 T.S. Benzina 116 Dal 1993 al 1996 AR 67105 Consultare
ALFA 155 1.8 T.S. Benzina 126 Dal 1992 al 1996 AR 67101/67102 Consultare
ALFA 155 1.8I 16V T.S. Benzina 136 Dal 1996 al 1997 AR 67106 Consultare
ALFA 155 1.9 TD Diesel 90 Dal 1993 al 1996 AR 67501 Consultare
ALFA 155 1.9 TD Diesel 90 Dal 1996 al 1997 AR 33601 Consultare
ALFA 155 2.0 T.S. Benzina 141 Dal 1993 al 1995 AR 67202 Consultare
ALFA 155 2.0 T.S. Benzina 144 Dal 1992 al 1993 AR 67201 Consultare
ALFA 155 2.0 T.S. 16V Benzina 150 Dal 1995 al 1996 AR 67204 Consultare
ALFA 155 2.0 TURBO 4X4 Benzina 190 Dal 1992 al 1996 AR 67203 Consultare
ALFA 155 2.0I 16V T.S. Benzina 150 Dal 1996 al 1997 AR 67204 Consultare
ALFA 155 2.0I 16V T.S. Benzina 150 Dal 1996 al 1997 AR 67299 Consultare
ALFA 155 2.5 TD Diesel 125 Dal 1993 al 1996 VM07B / VM31B Consultare
ALFA 155 2.5 TD Diesel 125 Dal 1996 al 1997 VM31B EDC-BOSCH Consultare
ALFA 155 2.5 TD Diesel 125 Dal 1996 al 1997 VM31B Consultare
ALFA 155 2.5 V6 Benzina 163 Dal 1992 al 1996 AR 67301 Consultare
ALFA 155 2.5I V6 Benzina 165 Dal 1996 al 1997 AR 67303 Consultare

Il turbocompressore ALFA ROMEO ALFA 155 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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