Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
MAVERICK | Benzina | 99 | Dal 1975 al 1981 | 0 | Consultare |
MAVERICK | Benzina | 112 | Dal 1975 al 1985 | 0 | Consultare |
MAVERICK | Benzina | 197 | Dal 1975 al 1985 | 0 | Consultare |
MAVERICK 2.0I | Benzina | Da 124 a 129 | Dal 2001 al 2003 | YF | Consultare |
MAVERICK 2.0I 4X4 | Benzina | Da 124 a 129 | Dal 2000 al 2009 | YF | Consultare |
MAVERICK 2.3I | Benzina | Da 150 a 155 | Dal 2003 al 2006 | GZ | Consultare |
MAVERICK 2.3I 4X4 | Benzina | Da 152 a 158 | Dal 2003 al 2009 | GZ | Consultare |
MAVERICK 2.4I | Benzina | 124 | Dal 1993 al 1996 | KA24 | Consultare |
MAVERICK 2.4I | Benzina | 116 | Dal 1996 al 1998 | KA24 | Consultare |
MAVERICK 2.4I | Benzina | 118 | Dal 1996 al 1998 | KA24 | Consultare |
MAVERICK 2.7 TD | Diesel | 101 | Dal 1993 al 1996 | TD 27 | Consultare |
MAVERICK 2.7 TD | Diesel | 125 | Dal 1996 al 1998 | TD27E | Consultare |
MAVERICK 2.7 TD | Diesel | 101 | Dal 1993 al 1996 | TD27 | Consultare |
MAVERICK 3.0I | Benzina | Da 197 a 203 | Dal 2001 al 2006 | AJ | Consultare |
MAVERICK 3.0I 4X4 | Benzina | Da 200 a 209 | Dal 2001 al 2009 | AJ | Consultare |
MAVERICK 4.2 4WD | Benzina | 170 | Dal 1988 al 1994 | TB42 | Consultare |
MAVERICK 4.2 4X4 | Benzina | 170 | Dal 1988 al 1994 | TB42 | Consultare |
MAVERICK 4.2 DIESEL 4WD | Diesel | 116 | Dal 1988 al 1994 | TDB42 | Consultare |
MAVERICK 4.2 DIESEL 4X4 | Diesel | 116 | Dal 1988 al 1994 | TDB42 | Consultare |
La testata dei cilindri FORD MAVERICK è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.