Turbine per FORD Maverick

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
MAVERICK Benzina 99 Dal 1975 al 1981 0 Consultare
MAVERICK Benzina 112 Dal 1975 al 1985 0 Consultare
MAVERICK Benzina 197 Dal 1975 al 1985 0 Consultare
MAVERICK 2.0I Benzina Da 124 a 129 Dal 2001 al 2003 YF Consultare
MAVERICK 2.0I 4X4 Benzina Da 124 a 129 Dal 2000 al 2009 YF Consultare
MAVERICK 2.3I Benzina Da 150 a 155 Dal 2003 al 2006 GZ Consultare
MAVERICK 2.3I 4X4 Benzina Da 152 a 158 Dal 2003 al 2009 GZ Consultare
MAVERICK 2.4I Benzina 124 Dal 1993 al 1996 KA24 Consultare
MAVERICK 2.4I Benzina 116 Dal 1996 al 1998 KA24 Consultare
MAVERICK 2.4I Benzina 118 Dal 1996 al 1998 KA24 Consultare
MAVERICK 2.7 TD Diesel 101 Dal 1993 al 1996 TD 27 Consultare
MAVERICK 2.7 TD Diesel 125 Dal 1996 al 1998 TD27E Consultare
MAVERICK 2.7 TD Diesel 101 Dal 1993 al 1996 TD27 Consultare
MAVERICK 3.0I Benzina Da 197 a 203 Dal 2001 al 2006 AJ Consultare
MAVERICK 3.0I 4X4 Benzina Da 200 a 209 Dal 2001 al 2009 AJ Consultare
MAVERICK 4.2 4WD Benzina 170 Dal 1988 al 1994 TB42 Consultare
MAVERICK 4.2 4X4 Benzina 170 Dal 1988 al 1994 TB42 Consultare
MAVERICK 4.2 DIESEL 4WD Diesel 116 Dal 1988 al 1994 TDB42 Consultare
MAVERICK 4.2 DIESEL 4X4 Diesel 116 Dal 1988 al 1994 TDB42 Consultare

Il turbocompressore FORD MAVERICK è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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