Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
ORION 1.6 | Benzina | 80 | Dal 1993 al 1998 | 0 | Consultare |
ORION 1.8I | Benzina | 88 | Dal 1994 al 1996 | 0 | Consultare |
ORION 1.8I | Benzina | 90 | Dal 1994 al 1997 | UD | Consultare |
ORION 2.0I | Benzina | 116 | Dal 1994 al 1997 | ULB | Consultare |
ORION I 1.3 | Benzina | 69 | Dal 1983 al 1985 | JPA | Consultare |
ORION I 1.6 | Benzina | 79 | Dal 1983 al 1985 | LP... | Consultare |
ORION I 1.6 D | Diesel | 54 | Dal 1984 al 1985 | LTA | Consultare |
ORION I 1.6I | Benzina | 90 | 1985 | L4B | Consultare |
ORION I 1.6I | Benzina | 105 | Dal 1983 al 1985 | LR... | Consultare |
ORION II 1.3 | Benzina | 60 | Dal 1986 al 1988 | JLA | Consultare |
ORION II 1.3 | Benzina | 60 | Dal 1987 al 1988 | JLB | Consultare |
ORION II 1.3 | Benzina | 60 | Dal 1988 al 1990 | JBB | Consultare |
ORION II 1.4 | Benzina | 73 | Dal 1987 al 1990 | FUC | Consultare |
ORION II 1.4 | Benzina | 75 | Dal 1986 al 1990 | FUA | Consultare |
ORION II 1.4I | Benzina | 73 | Dal 1987 al 1990 | F6... | Consultare |
ORION II 1.6 | Benzina | Da 88 a 90 | Dal 1986 al 1990 | LU... | Consultare |
ORION II 1.6 D | Diesel | 54 | Dal 1986 al 1989 | LTC | Consultare |
ORION II 1.6I | Benzina | 90 | Dal 1986 al 1990 | L4B | Consultare |
ORION II 1.6I | Benzina | 102 | Dal 1989 al 1990 | LJB | Consultare |
ORION II 1.6I | Benzina | 105 | Dal 1986 al 1990 | LRB | Consultare |
La testata dei cilindri FORD ORION è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.