Turbine per SUZUKI Wagon

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
WAGON R 0.7I Benzina 52 Dal 1998 al 2000 F6A Consultare
WAGON R 0.7I Benzina 54 Dal 1998 al 2003 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V Benzina Da 52 a 54 Dal 1993 al 1997 F6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V Benzina 52 Dal 1998 al 2005 F6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V Benzina 54 Dal 1993 al 1998 F6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V Benzina 54 Dal 1998 al 2003 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V Benzina 54 Dal 2003 al 2006 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V Benzina 58 Dal 1997 al 1998 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V 4WD Benzina 52 Dal 1998 al 2005 F6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V 4WD Benzina 54 Dal 1993 al 1998 F6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V 4WD Benzina 54 Dal 1998 al 2003 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V 4WD Benzina 54 Dal 2003 al 2006 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V 4WD Benzina 58 Dal 1997 al 1998 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V TURBO Benzina 60 Dal 2003 al 2006 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V TURBO Benzina 64 Dal 1997 al 1998 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V TURBO Benzina 64 Dal 1998 al 2003 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V TURBO Benzina 64 Dal 2003 al 2005 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V TURBO Benzina 64 Dal 2003 al 2006 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V TURBO 4WD Benzina 60 Dal 2003 al 2006 K6A Consultare
WAGON R 0.7I 12V TURBO 4WD Benzina 64 Dal 1997 al 1998 K6A Consultare

Il turbocompressore SUZUKI WAGON è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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