Turbine per SUZUKI Samurai

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SAMURAI 1.0 Benzina 45 Dal 1984 al 1994 F10A Consultare
SAMURAI 1.3 Benzina 68 Dal 1987 al 1995 G13A Consultare
SAMURAI 1.3 Benzina 69 Dal 1987 al 1997 G13B Consultare
SAMURAI 1.3 Benzina 69 Dal 1987 al 1988 G13B Consultare
SAMURAI 1.3 Benzina 0 Dal 1987 al 1997 0 Consultare
SAMURAI 1.3 Benzina 60 Dal 1987 al 1995 G13A Consultare
SAMURAI 1.3 Benzina 64 Dal 1993 al 2006 G13A Consultare
SAMURAI 1.3 CABRIO Benzina 64 Dal 1987 al 1995 G13A Consultare
SAMURAI 1.3 CABRIO Benzina 69 Dal 1987 al 1997 G13B Consultare
SAMURAI 1.3 LX, VX Benzina 0 Dal 1995 al 2005 0 Consultare
SAMURAI 1.3I Benzina 64 Dal 1995 al 2006 G13B Consultare
SAMURAI 1.3I Benzina 69 Dal 1993 al 2006 G13B Consultare
SAMURAI 1.3I 4X4 Benzina 80 Dal 2000 al 2009 0 Consultare
SAMURAI 1.3I CABRIO Benzina 64 Dal 1995 al 2006 G13B Consultare
SAMURAI 1.3I COMMERCIAL LUXE Benzina 0 Dal 1987 al 1990 0 Consultare
SAMURAI 1.3I METALL TOP LUXE Benzina 0 Dal 1986 al 1990 0 Consultare
SAMURAI 1.9 DIESEL TURBO Diesel 63 Dal 1993 al 2006 XUD9 Consultare
SAMURAI 1.9 DIESEL TURBO CABRIO Diesel 63 Dal 1993 al 2006 XUD9 Consultare
SAMURAI PICK-UP 1.3I Benzina 90 Dal 1995 al 2004 G13BA Consultare

Il turbocompressore SUZUKI SAMURAI è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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