Turbine per SUZUKI Vitara

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
VITARA 1.6 Benzina 82 Dal 1988 al 1998 G16A Consultare
VITARA 1.6 CABRIO Benzina 82 Dal 1988 al 1998 G16A Consultare
VITARA 1.6I Benzina 101 Dal 1995 al 2004 G16 Consultare
VITARA 1.6I Benzina 75 Dal 1988 al 1998 G16A Consultare
VITARA 1.6I Benzina 80 Dal 1991 al 1998 G16A Consultare
VITARA 1.6I Benzina 80 Dal 1993 al 1998 G16A Consultare
VITARA 1.6I 16V Benzina 95 Dal 1991 al 1998 G16B Consultare
VITARA 1.6I 16V Benzina 97 Dal 1990 al 1998 G16B Consultare
VITARA 1.6I 16V Benzina 97 Dal 1995 al 1998 G16B Consultare
VITARA 1.6I 16V CABRIO Benzina 95 Dal 1991 al 1998 G16B Consultare
VITARA 1.6I 16V CABRIO Benzina 97 Dal 1990 al 1998 G16B Consultare
VITARA 1.6I CABRIO Benzina 75 Dal 1988 al 1998 G16A Consultare
VITARA 1.6I CABRIO Benzina 80 Dal 1991 al 1998 G16A Consultare
VITARA 1.6I CABRIO Benzina 80 Dal 1993 al 1998 G16A Consultare
VITARA 1.9 DIESEL Diesel 75 Dal 1996 al 1998 0 Consultare
VITARA 1.9 DIESEL Diesel 68 Dal 1995 al 1998 XUD9A Consultare
VITARA 1.9 DIESEL CABRIO Diesel 68 Dal 1995 al 1998 XUD9A Consultare
VITARA 2.0 DIESEL TURBO Diesel 71 Dal 1994 al 1998 0 Consultare
VITARA 2.0 DIESEL TURBO Diesel 87 Dal 1997 al 1998 0 Consultare
VITARA 2.0 DIESEL TURBO Diesel 71 Dal 1994 al 1998 RF Consultare

Il turbocompressore SUZUKI VITARA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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