Turbine per SUZUKI Jimny

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
JIMNY 0.7I TURBO Benzina 54 Dal 1990 al 1993 F6A Consultare
JIMNY 0.7I TURBO Benzina 58 Dal 1993 al 1998 F6A Consultare
JIMNY 0.7I TURBO Benzina 64 Dal 1998 al 2006 K6A Consultare
JIMNY 0.7I TURBO 4WD Benzina 64 Dal 1995 al 1998 F6A Consultare
JIMNY 0.7I TURBO 4WD Benzina 64 Dal 1995 al 1998 K6A Consultare
JIMNY 1.0 Benzina 54 Dal 1987 al 1993 F10A Consultare
JIMNY 1.3 Benzina 69 Dal 1984 al 1988 G13A Consultare
JIMNY 1.3I 16V Benzina 80 Dal 1998 al 2006 G13BB Consultare
JIMNY 1.3I 16V Benzina 82 Dal 2000 al 2006 M13A Consultare
JIMNY 1.3I 16V 4WD Benzina 80 Dal 1998 al 2006 G13BB Consultare
JIMNY 1.3I 16V 4WD Benzina 82 Dal 2000 al 2006 M13A Consultare
JIMNY 1.5 DDIS 4WD Diesel 65 Dal 2003 al 2009 0 Consultare
JIMNY 1.5 DIESEL 4WD Diesel 65 Dal 2003 al 2006 0 Consultare
JIMNY SIERRA 1.3I 16V 4WD Benzina 86 Dal 1995 al 1997 G13B Consultare
JIMNY SIERRA 1.3I 16V 4WD Benzina 86 Dal 1998 al 2000 G13B Consultare
JIMNY SIERRA 1.3I 16V 4WD Benzina 88 Dal 2000 al 2002 M13A Consultare
JIMNY SIERRA 1.3I 16V 4WD Benzina 88 Dal 2002 al 2006 M13A Consultare
JIMNY SIERRA 1.3I 4WD Benzina 69 Dal 1993 al 1995 G13BA Consultare
JIMNY SIERRA 1.3I 4WD Benzina 86 Dal 1995 al 1997 G13B Consultare
JIMNY SIERRA 1.3I 4WD Benzina 88 Dal 2002 al 2009 M13A Consultare

Il turbocompressore SUZUKI JIMNY è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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