Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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ESCUDO 1.6I | Benzina | 107 | Dal 1994 al 2009 | G16A | Consultare |
ESCUDO 1.6I 16V 4WD | Benzina | 101 | Dal 1990 al 1997 | G16A | Consultare |
ESCUDO 1.6I 16V 4WD | Benzina | 107 | Dal 1997 al 2002 | G16A | Consultare |
ESCUDO 1.6I 4WD | Benzina | 82 | Dal 1988 al 1990 | G16A | Consultare |
ESCUDO 1.6I 4WD | Benzina | 106 | Dal 2006 al 2009 | M16A | Consultare |
ESCUDO 2.0 8V DIESELTURBO 4WD | Diesel | 76 | Dal 1994 al 1996 | RF | Consultare |
ESCUDO 2.0 8V DIESELTURBO 4WD | Diesel | 92 | Dal 1996 al 1999 | RF | Consultare |
ESCUDO 2.0 DIESEL TURBO 4WD | Diesel | 76 | Dal 1994 al 1996 | RF | Consultare |
ESCUDO 2.0I | Benzina | 128 | Dal 2001 al 2009 | J20A | Consultare |
ESCUDO 2.0I 16V 4WD | Benzina | 140 | Dal 1996 al 2005 | J20A | Consultare |
ESCUDO 2.0I 16V 4WD | Benzina | 146 | Dal 2005 al 2006 | J20A | Consultare |
ESCUDO 2.0I 24V 4WD | Benzina | 140 | Dal 1994 al 1996 | H20A | Consultare |
ESCUDO 2.0I 4WD | Benzina | 140 | Dal 1994 al 1996 | H20A | Consultare |
ESCUDO 2.0I 4WD | Benzina | 140 | Dal 1996 al 2005 | J20A | Consultare |
ESCUDO 2.5I | Benzina | 160 | Dal 2003 al 2009 | H25A | Consultare |
ESCUDO 2.5I 24V 4WD | Benzina | 160 | Dal 1996 al 2005 | H25A | Consultare |
ESCUDO 2.5I 24V 4WD | Benzina | 184 | Dal 2005 al 2006 | H27A | Consultare |
ESCUDO 2.5I 4WD | Benzina | 160 | Dal 1996 al 2005 | H25A | Consultare |
ESCUDO 2.7I 4WD | Benzina | 184 | Dal 2005 al 2009 | H27A | Consultare |
ESCUDO CONVERTIBLE 1.6I 16V 4WD | Benzina | 101 | Dal 1990 al 1997 | G16A | Consultare |
Il turbocompressore SUZUKI ESCUDO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.