Turbine per CITROEN Xsara

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
XSARA 1.4 HDI Diesel 68 Dal 2003 al 2006 8HZ Consultare
XSARA 1.4 HDI BREAK Diesel 68 Dal 2003 al 2006 8HZ Consultare
XSARA 1.4I Benzina 75 Dal 1997 al 2000 KFX Consultare
XSARA 1.4I Benzina 75 Dal 2000 al 2006 KFW Consultare
XSARA 1.4I BREAK Benzina 75 Dal 1998 al 2000 KFX Consultare
XSARA 1.4I BREAK Benzina 75 Dal 2000 al 2006 KFW Consultare
XSARA 1.4I COUPE Benzina 75 Dal 1997 al 2000 KFX Consultare
XSARA 1.4I COUPE Benzina 75 Dal 2000 al 2006 KFW Consultare
XSARA 1.5 DIESEL Diesel 57 Dal 1997 al 2000 VJY Consultare
XSARA 1.5 DIESEL Diesel 57 Dal 1997 al 2000 VJZ Consultare
XSARA 1.5 DIESEL BREAK Diesel 57 Dal 1997 al 2000 VJY Consultare
XSARA 1.5 DIESEL BREAK Diesel 57 Dal 1997 al 2000 VJZ Consultare
XSARA 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1997 al 2000 NFZ Consultare
XSARA 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2000 al 2006 NFU Consultare
XSARA 1.6I 16V BREAK Benzina 109 Dal 2000 al 2006 NFU Consultare
XSARA 1.6I 16V COUPE Benzina 109 Dal 2000 al 2006 NFU Consultare
XSARA 1.6I BREAK Benzina Da 88 a 90 Dal 1997 al 2000 NFZ Consultare
XSARA 1.8 DIESEL Diesel 60 Dal 1997 al 2000 A9A.161A Consultare
XSARA 1.8 DIESEL Diesel 60 Dal 1997 al 2000 A9A,161A Consultare
XSARA 1.8 DIESEL BREAK Diesel 60 Dal 1998 al 2000 A9A.161A Consultare

Il turbocompressore CITROEN XSARA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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