Turbine per CITROEN Jumper

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
JUMPER 1.9 DIESEL Diesel 69 Dal 1994 al 2002 D9B Consultare
JUMPER 1.9 DIESEL Diesel 69 Dal 1999 al 2002 DJY Consultare
JUMPER 1.9 DIESEL TURBO Diesel Da 90 a 92 Dal 1994 al 2002 D8C Consultare
JUMPER 1.9 DIESEL TURBO Diesel Da 90 a 92 Dal 1994 al 2002 DHX Consultare
JUMPER 2.0 Benzina 107 Dal 1994 al 2002 R5B Consultare
JUMPER 2.0 HDI Diesel 90 Dal 2001 al 2002 RHV Consultare
JUMPER 2.0 HDI Diesel 90 Dal 2002 al 2006 RHV Consultare
JUMPER 2.0I Benzina 109 Dal 1994 al 2002 RFW Consultare
JUMPER 2.0I Benzina 109 Dal 2002 al 2006 RFL Consultare
JUMPER 2.2 HDI Diesel 105 Dal 2002 al 2006 4HY Consultare
JUMPER 2.2 HDI Diesel 100 Dal 2006 al 2009 4HV Consultare
JUMPER 2.2 HDI Diesel 120 Dal 2006 al 2008 4HU Consultare
JUMPER 2.5 DIESEL Diesel 86 Dal 1994 al 2002 T9A Consultare
JUMPER 2.5 DIESEL TURBO Diesel 103 Dal 1994 al 2002 T8A Consultare
JUMPER 2.5 DIESEL TURBO Diesel 103 Dal 1994 al 2002 THZ Consultare
JUMPER 2.5 TDI Diesel 107 Dal 1996 al 2002 THX Consultare
JUMPER 2.8 Diesel 103 Dal 2003 al 2006 8140 43S Consultare
JUMPER 2.8 Diesel 86 Dal 2002 al 2005 814063 Consultare
JUMPER 2.8 DIESEL Diesel 87 Dal 1999 al 2002 814063 Consultare
JUMPER 2.8 DIESEL TURBO Diesel 122 Dal 1999 al 2002 814043 Consultare

Il turbocompressore CITROEN JUMPER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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