Turbine per CITROEN Xantia

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
XANTIA 1.6I Benzina Da 88 a 90 Dal 1993 al 1998 BFZ Consultare
XANTIA 1.6I Benzina 90 Dal 1998 al 2001 BFZ Consultare
XANTIA 1.8I Benzina 90 Dal 1997 al 1998 LFX Consultare
XANTIA 1.8I Benzina Da 95 a 97 Dal 1993 al 1998 L6A Consultare
XANTIA 1.8I Benzina Da 101 a 103 Dal 1993 al 1998 LFZ KAT. Consultare
XANTIA 1.8I Benzina 90 Dal 1997 al 2001 LFX Consultare
XANTIA 1.8I 16V Benzina 110 Dal 1995 al 1998 LFY KAT. Consultare
XANTIA 1.8I 16V Benzina 110 Dal 1997 al 2001 LFY Consultare
XANTIA 1.8I 16V BREAK Benzina 110 Dal 1997 al 1998 LFY KAT. Consultare
XANTIA 1.8I 16V BREAK Benzina 110 Dal 1997 al 2001 LFY Consultare
XANTIA 1.8I BREAK Benzina 90 Dal 1997 al 1998 LFX Consultare
XANTIA 1.8I BREAK Benzina Da 95 a 97 Dal 1995 al 1998 L6A Consultare
XANTIA 1.8I BREAK Benzina Da 101 a 103 Dal 1995 al 1998 LFZ KAT. Consultare
XANTIA 1.8I BREAK Benzina 90 Dal 1997 al 2001 LFX Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL Diesel Da 68 a 71 Dal 1993 al 1998 D9B Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL Diesel Da 68 a 71 Dal 1994 al 1998 DJY/DJZ Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL TURBO Diesel 75 Dal 1996 al 1998 DHW Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL TURBO Diesel 90 Dal 1994 al 1998 DHX. DHY Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL TURBO Diesel Da 91 a 92 Dal 1993 al 1996 D8B Consultare
XANTIA 1.9 DIESEL TURBO Diesel 75 Dal 1997 al 2001 DHW Consultare

Il turbocompressore CITROEN XANTIA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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