Turbine per CITROEN C3

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
C3 1.1I Benzina 60 Dal 2002 al 2006 HFX Consultare
C3 1.4 8V Benzina 73 Dal 2003 al 2006 TU3J Consultare
C3 1.4 8V FLEX Benzina Da 79 a 80 Dal 2005 al 2009 TU3JP Consultare
C3 1.4 HDI Diesel 68 Dal 2005 al 2009 8HZ Consultare
C3 1.4 HDI Diesel 71 Dal 2003 al 2009 8HW Consultare
C3 1.4 HDI Diesel 68 Dal 2002 al 2006 8HX Consultare
C3 1.4 HDI 16V Diesel 90 Dal 2002 al 2006 8HY Consultare
C3 1.4I Benzina 75 Dal 2002 al 2006 KFV Consultare
C3 1.4I 16V Benzina 90 Dal 2003 al 2006 KFU Consultare
C3 1.6 16V Benzina 110 Dal 2003 al 2006 TU5JP4 Consultare
C3 1.6 16V AUTOMATIC FLEX Benzina Da 110 a 113 Dal 2008 al 2009 TU5JP4 Consultare
C3 1.6 16V FLEX Benzina Da 110 a 113 Dal 2005 al 2009 TU5JP4 Consultare
C3 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2005 al 2009 9HX Consultare
C3 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2005 al 2009 9HZ Consultare
C3 1.6I Benzina 109 Dal 2005 al 2009 NFU Consultare
C3 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2002 al 2006 NFU Consultare

Il turbocompressore CITROEN C3 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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