Turbine per CITROEN C4

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
C4 1.4I Benzina 90 Dal 2004 al 2006 KFU Consultare
C4 1.4I COUPE Benzina 90 Dal 2004 al 2006 KFU Consultare
C4 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2004 al 2006 9HX Consultare
C4 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2004 al 2006 9HY/ 9HZ Consultare
C4 1.6 HDI COUPE Diesel 90 Dal 2006 al 2009 9HV Consultare
C4 1.6 HDI COUPE Diesel 90 Dal 2004 al 2006 9HX Consultare
C4 1.6 HDI COUPE Diesel 109 Dal 2004 al 2006 9HY/ 9HZ Consultare
C4 1.6I Benzina 109 Dal 2004 al 2006 NFU Consultare
C4 1.6I BIOFLEX Benzina 106 Dal 2007 al 2009 N6A Consultare
C4 1.6I COUPE Benzina 109 Dal 2004 al 2006 NFU Consultare
C4 2.0 Benzina 143 Dal 2007 al 2009 0 Consultare
C4 2.0 HDI Diesel 136 Dal 2004 al 2006 RHR Consultare
C4 2.0 HDI COUPE Diesel 136 Dal 2004 al 2006 RHR Consultare
C4 2.0HDI Diesel 140 Dal 2008 al 2012 RHF Consultare
C4 2.0I Benzina 136 Dal 2004 al 2006 RFN Consultare
C4 2.0I Benzina 140 Dal 2004 al 2006 RFJ Consultare
C4 2.0I COUPE Benzina 140 Dal 2004 al 2009 RFJ Consultare
C4 2.0I COUPE Benzina 136 Dal 2004 al 2006 RFN Consultare
C4 2.0I COUPE Benzina 177 Dal 2004 al 2006 RFK Consultare
C4 PICASSO 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2007 al 2009 9HZ Consultare

Il turbocompressore CITROEN C4 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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