Turbine per CITROEN Berlingo

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 HDY Consultare
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 1996 al 2002 HDZ Consultare
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 2000 al 2002 HFX Consultare
BERLINGO 1.1I Benzina 60 Dal 2002 al 2006 HFX Consultare
BERLINGO 1.4 Benzina 69 Dal 1996 al 2002 K5A Consultare
BERLINGO 1.4I Benzina 75 Dal 1996 al 2002 KFX Consultare
BERLINGO 1.4I Benzina 75 Dal 2000 al 2002 KFW Consultare
BERLINGO 1.4I Benzina 75 Dal 2002 al 2006 KFW Consultare
BERLINGO 1.4I GNC Benzina 67 Dal 2003 al 2009 KFX Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 75 Dal 2008 al 2012 9HT Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2008 al 2009 9HZ Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 75 Dal 2005 al 2009 9HW Consultare
BERLINGO 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2005 al 2006 9HX Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 90 Dal 2008 al 2009 NFR Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 110 Dal 2005 al 2006 TU5JP4 Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2000 al 2002 NFU Consultare
BERLINGO 1.6I 16V Benzina 109 Dal 2002 al 2006 NFU Consultare
BERLINGO 1.8 DIESEL Diesel Da 58 a 60 Dal 1996 al 2002 A9A-161A Consultare
BERLINGO 1.8I Benzina 101 Dal 1999 al 2003 XU7JB Consultare
BERLINGO 1.8I Benzina 90 Dal 1997 al 2002 LFX Consultare

Il turbocompressore CITROEN BERLINGO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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