Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
SWIFT 1.0 | Benzina | 0 | Dal 1989 al 1994 | G10 | Consultare |
SWIFT 1.0 HATCHBACK | Benzina | 53 | Dal 1989 al 1995 | G10 | Consultare |
SWIFT 1.0 HATCHBACK | Benzina | 54 | Dal 1989 al 1995 | G10 | Consultare |
SWIFT 1.0 HATCHBACK | Benzina | 50 | Dal 1984 al 1989 | G10 | Consultare |
SWIFT 1.0 HATCHBACK | Benzina | 50 | Dal 1985 al 1988 | G10 | Consultare |
SWIFT 1.0 HATCHBACK | Benzina | 50 | Dal 1986 al 1989 | G10 | Consultare |
SWIFT 1.0 TURBO HATCBACK | Benzina | 71 | Dal 1985 al 1989 | 0 | Consultare |
SWIFT 1.0 TURBO HATCHBACK | Benzina | 71 | Dal 1985 al 1989 | 0 | Consultare |
SWIFT 1.0I 6V | Benzina | 67 | 2002 | JL472Q1 | Consultare |
SWIFT 1.0I HATCHBACK | Benzina | 53 | Dal 1989 al 1995 | G10 | Consultare |
SWIFT 1.0I HATCHBACK | Benzina | 56 | Dal 1989 al 1991 | G10A | Consultare |
SWIFT 1.0I HATCHBACK | Benzina | 53 | Dal 1996 al 2006 | G10A | Consultare |
SWIFT 1.0I SEDAN | Benzina | 53 | Dal 1996 al 2006 | G10A | Consultare |
SWIFT 1.2I | Benzina | 90 | Dal 2007 al 2009 | K12B | Consultare |
SWIFT 1.3 16V GTI HATCHBACK | Benzina | 101 | Dal 1989 al 1995 | G13B | Consultare |
SWIFT 1.3 4WD HATCHBACK | Benzina | 91 | Dal 2004 al 2009 | M13A | Consultare |
SWIFT 1.3 CABRIO | Benzina | 67 | Dal 1996 al 2006 | G13B | Consultare |
SWIFT 1.3 DDIS DIESEL TURBO HATCHBA | Diesel | 69 | Dal 2005 al 2009 | Z13DT | Consultare |
SWIFT 1.3 HATCHBACK | Benzina | 67 | Dal 1989 al 1991 | G13B | Consultare |
SWIFT 1.3 HATCHBACK | Benzina | 64 | Dal 1986 al 1989 | G13BA | Consultare |
La pompa di iniezione SUZUKI SWIFT è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.