Pompe iniezione per PEUGEOT 405

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
405 1.4 Benzina 60 Dal 1987 al 1992 K3A Consultare
405 1.4 Benzina 64 Dal 1987 al 1988 K1A Consultare
405 1.4 Benzina 69 Dal 1988 al 1992 K1G Consultare
405 1.4 Benzina 75 Dal 1991 al 1992 K2D Consultare
405 1.4 Benzina 75 Dal 1992 al 1997 K2D Consultare
405 1.4 BREAK Benzina 75 Dal 1991 al 1992 K2D Consultare
405 1.4 BREAK Benzina 75 Dal 1992 al 1997 K2D Consultare
405 1.4I Benzina 75 Dal 1992 al 1997 KDX Consultare
405 1.4I BREAK Benzina 75 Dal 1992 al 1997 KDX Consultare
405 1.6 Benzina 72 Dal 1987 al 1992 B1D.B1E Consultare
405 1.6 Benzina 75 Dal 1987 al 1988 B3A.B3B Consultare
405 1.6 Benzina 75 Dal 1987 al 1988 BAY.BAZ Consultare
405 1.6 Benzina 88 Dal 1987 al 1992 B5A Consultare
405 1.6 Benzina 92 Dal 1987 al 1992 B2A. B2B, B2C Consultare
405 1.6 Benzina 88 Dal 1992 al 1997 B5A Consultare
405 1.6 Benzina 92 Dal 1992 al 1997 B2A Consultare
405 1.6 Benzina 72 Dal 1987 al 1992 B1D,B1E Consultare
405 1.6 Benzina 75 Dal 1987 al 1988 B3A,B3B Consultare
405 1.6 Benzina 75 Dal 1987 al 1988 BAY,BAZ Consultare
405 1.6 Benzina 92 Dal 1987 al 1992 B2A, B2B, B2C Consultare

La pompa di iniezione PEUGEOT 405 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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