Pompe iniezione per PEUGEOT 308

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
308 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2007 al 2009 9HV Consultare
308 1.6 HDI Diesel 90 Dal 2007 al 2009 9HX Consultare
308 1.6 HDI Diesel 109 Dal 2007 al 2009 9HZ Consultare
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308 1.6 HDI SW Diesel 109 Dal 2008 al 2009 9HZ/ 9HY Consultare
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308 1.6I Benzina 140 Dal 2007 al 2009 5FT Consultare
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308 1.6I SW Benzina 120 Dal 2008 al 2009 5FW Consultare
308 1.6I SW Benzina 140 Dal 2008 al 2009 5FT Consultare
308 1.6I SW Benzina 150 Dal 2008 al 2009 5FX Consultare
308 1.6I SW Benzina 174 Dal 2008 al 2009 5FY Consultare
308 2.0 HDI Diesel 136 Dal 2007 al 2009 RHR Consultare
308 2.0 HDI SW Diesel 136 Dal 2008 al 2009 RHR Consultare
308 2.0I Benzina 140 Dal 2008 al 2009 RFJ Consultare
308 2.0I SW Benzina 140 Dal 2008 al 2009 RFJ Consultare
3081.4I Benzina 95 Dal 2007 al 2009 8FS Consultare
3081.4I SW Benzina 95 Dal 2008 al 2009 8FS Consultare

La pompa di iniezione PEUGEOT 308 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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