Turbine per PEUGEOT 405

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
405 1.4 Benzina 60 Dal 1987 al 1992 K3A Consultare
405 1.4 Benzina 64 Dal 1987 al 1988 K1A Consultare
405 1.4 Benzina 69 Dal 1988 al 1992 K1G Consultare
405 1.4 Benzina 75 Dal 1991 al 1992 K2D Consultare
405 1.4 Benzina 75 Dal 1992 al 1997 K2D Consultare
405 1.4 BREAK Benzina 75 Dal 1991 al 1992 K2D Consultare
405 1.4 BREAK Benzina 75 Dal 1992 al 1997 K2D Consultare
405 1.4I Benzina 75 Dal 1992 al 1997 KDX Consultare
405 1.4I BREAK Benzina 75 Dal 1992 al 1997 KDX Consultare
405 1.6 Benzina 72 Dal 1987 al 1992 B1D.B1E Consultare
405 1.6 Benzina 75 Dal 1987 al 1988 B3A.B3B Consultare
405 1.6 Benzina 75 Dal 1987 al 1988 BAY.BAZ Consultare
405 1.6 Benzina 88 Dal 1987 al 1992 B5A Consultare
405 1.6 Benzina 92 Dal 1987 al 1992 B2A. B2B, B2C Consultare
405 1.6 Benzina 88 Dal 1992 al 1997 B5A Consultare
405 1.6 Benzina 92 Dal 1992 al 1997 B2A Consultare
405 1.6 Benzina 72 Dal 1987 al 1992 B1D,B1E Consultare
405 1.6 Benzina 75 Dal 1987 al 1988 B3A,B3B Consultare
405 1.6 Benzina 75 Dal 1987 al 1988 BAY,BAZ Consultare
405 1.6 Benzina 92 Dal 1987 al 1992 B2A, B2B, B2C Consultare

Il turbocompressore PEUGEOT 405 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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