Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
---|---|---|---|---|---|
9 1.1 | Benzina | 48 | Dal 1981 al 1987 | C1E 715 | Consultare |
9 1.1 | Benzina | 48 | Dal 1981 al 1987 | C1E 720 | Consultare |
9 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1985 al 1986 | C1G 700 | Consultare |
9 1.2 | Benzina | 54 | Dal 1986 al 1991 | C1G 710 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | Da 68 a 72 | Dal 1981 al 1991 | C2J 717.718 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | Da 68 a 72 | Dal 1985 al 1995 | C2J 717 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 68 | Dal 1986 al 1987 | C2J 720 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | Da 71 a 72 | Dal 1981 al 1984 | C2J 756.757 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 72 | Dal 1981 al 1991 | C2J 792 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 72 | Dal 1981 al 1991 | C2J 796.797 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 72 | Dal 1985 al 1995 | C2J 796 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 72 | Dal 1985 al 1995 | C2J 797 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 67 | Dal 1984 al 1991 | C2J 766,767 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | Da 68 a 72 | Dal 1981 al 1991 | C2J 717,718 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | Da 71 a 72 | Dal 1981 al 1984 | C2J 756, 757 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 72 | Dal 1981 al 1991 | C2J 796, 797 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 60 | Dal 1981 al 1987 | C1J 715 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 60 | Dal 1981 al 1987 | C1J 792 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 60 | Dal 1981 al 1987 | C1J 796 | Consultare |
9 1.4 | Benzina | 60 | Dal 1991 al 1994 | C1J 798 | Consultare |
La funzione degli iniettori RENAULT 9 è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.