Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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NEW YORKER 2.2I | Benzina | 98 | Dal 1986 al 1987 | EDF | Consultare |
NEW YORKER 2.2I | Benzina | 98 | Dal 1986 al 1987 | D | Consultare |
NEW YORKER 2.2I TURBO | Benzina | 148 | Dal 1985 al 1988 | EDS | Consultare |
NEW YORKER 2.2I TURBO | Benzina | 148 | Dal 1983 al 1988 | E TBI | Consultare |
NEW YORKER 2.5I | Benzina | 101 | Dal 1985 al 1986 | K | Consultare |
NEW YORKER 3.0I | Benzina | 141 | Dal 1987 al 1992 | 3 TBI | Consultare |
NEW YORKER 3.0I | Benzina | 136 | Dal 1988 al 1994 | 0 | Consultare |
NEW YORKER 3.0I | Benzina | Da 137 a 143 | Dal 1987 al 2009 | EFA | Consultare |
NEW YORKER 3.3 | Benzina | 150 | Dal 1990 al 1993 | EGA | Consultare |
NEW YORKER 3.3I | Benzina | Da 141 a 147 | Dal 1989 al 1993 | R MPI | Consultare |
NEW YORKER 3.5I | Benzina | 218 | Dal 1993 al 1998 | EGE MPI | Consultare |
NEW YORKER 3.5I | Benzina | 218 | 1993 | EGE | Consultare |
NEW YORKER 94 3.5I 24V | Benzina | 218 | Dal 1993 al 1999 | F MPI | Consultare |
NEW YORKER 94 3.5I 24V | Benzina | 211 | Dal 1993 al 1999 | F MPI | Consultare |
NEW YORKER FIFTH AVENUE 3.3I | Benzina | 147 | Dal 1990 al 2000 | 0 | Consultare |
NEW YORKER FIFTH AVENUE 3.3I | Benzina | 150 | Dal 1990 al 1993 | EGA | Consultare |
NEW YORKER FIFTH AVENUE 3.8I | Benzina | 152 | Dal 1991 al 2000 | L MPI | Consultare |
NEW YORKER FIFTH AVENUE 3.8I | Benzina | 152 | Dal 1990 al 1993 | EGH | Consultare |
Il turbocompressore CHRYSLER NEW YORKER è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.
Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.
Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.
Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.
Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.