Pompe iniezione per FIAT Fiorino

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FIORINO 1.3 Benzina 67 Dal 1993 al 2001 146 A 5.000 Consultare
FIORINO 1.3 MJTD Diesel 75 Dal 2007 al 2009 199 A2.000 Consultare
FIORINO 1.4 I.E. Benzina 67 Dal 1995 al 2001 146 D 5.000 Consultare
FIORINO 1.4 I.E. Benzina 71 Dal 1993 al 1995 146 C 5.000 Consultare
FIORINO 1.4 I.E. Benzina 75 Dal 2007 al 2009 KFV Consultare
FIORINO 1.6 I.E. Benzina 80 Dal 1993 al 1995 146 C 6.000 Consultare
FIORINO 1.6 I.E. Benzina 80 Dal 1995 al 2001 146 D 6.000 Consultare
FIORINO 1.7 DIESEL Diesel 57 Dal 1988 al 1993 149 B 4.046 Consultare
FIORINO 1.7 DIESEL Diesel 58 Dal 1988 al 1993 146 B 2.000 Consultare
FIORINO 1.7 DIESEL Diesel 58 Dal 1988 al 1990 149 B 3.000 Consultare
FIORINO 1.7 DIESEL Diesel 58 Dal 1993 al 2001 146 B 2.000 Consultare
FIORINO 1.7 TDS Diesel 63 Dal 1997 al 2001 146 D 7.000 Consultare
FIORINO FURGÃO 1.0 Benzina 48 Dal 1994 al 1995 146 B 4.011 Consultare
FIORINO FURGÃO 1.0 SPI Benzina 57 1995 146 A 7.011 Consultare
FIORINO FURGÃO 1.3 MPI Benzina 67 Dal 2003 al 2006 178 E 8.011 Consultare
FIORINO FURGAO 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2003 al 2004 178 E 8.011 DOM, GCA, Consultare
FIORINO FURGAO 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2004 al 2009 178 E 8.01CR, EC, GCA, Consultare
FIORINO FURGÃO 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2003 al 2006 178 E 8.011 Consultare
FIORINO FURGÃO 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2004 al 2006 178 E 8.011 Consultare
FIORINO FURGAO 1.3 MPI 8V FLEX Benzina 71 Dal 2007 al 2009 0 Consultare

La pompa di iniezione FIAT FIORINO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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