Turbine per FIAT Fiorino

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
FIORINO 1.3 Benzina 67 Dal 1993 al 2001 146 A 5.000 Consultare
FIORINO 1.3 MJTD Diesel 75 Dal 2007 al 2009 199 A2.000 Consultare
FIORINO 1.4 I.E. Benzina 67 Dal 1995 al 2001 146 D 5.000 Consultare
FIORINO 1.4 I.E. Benzina 71 Dal 1993 al 1995 146 C 5.000 Consultare
FIORINO 1.4 I.E. Benzina 75 Dal 2007 al 2009 KFV Consultare
FIORINO 1.6 I.E. Benzina 80 Dal 1993 al 1995 146 C 6.000 Consultare
FIORINO 1.6 I.E. Benzina 80 Dal 1995 al 2001 146 D 6.000 Consultare
FIORINO 1.7 DIESEL Diesel 57 Dal 1988 al 1993 149 B 4.046 Consultare
FIORINO 1.7 DIESEL Diesel 58 Dal 1988 al 1993 146 B 2.000 Consultare
FIORINO 1.7 DIESEL Diesel 58 Dal 1988 al 1990 149 B 3.000 Consultare
FIORINO 1.7 DIESEL Diesel 58 Dal 1993 al 2001 146 B 2.000 Consultare
FIORINO 1.7 TDS Diesel 63 Dal 1997 al 2001 146 D 7.000 Consultare
FIORINO FURGÃO 1.0 Benzina 48 Dal 1994 al 1995 146 B 4.011 Consultare
FIORINO FURGÃO 1.0 SPI Benzina 57 1995 146 A 7.011 Consultare
FIORINO FURGÃO 1.3 MPI Benzina 67 Dal 2003 al 2006 178 E 8.011 Consultare
FIORINO FURGAO 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2003 al 2004 178 E 8.011 DOM, GCA, Consultare
FIORINO FURGAO 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2004 al 2009 178 E 8.01CR, EC, GCA, Consultare
FIORINO FURGÃO 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2003 al 2006 178 E 8.011 Consultare
FIORINO FURGÃO 1.3 MPI 8V Benzina 67 Dal 2004 al 2006 178 E 8.011 Consultare
FIORINO FURGAO 1.3 MPI 8V FLEX Benzina 71 Dal 2007 al 2009 0 Consultare

Il turbocompressore FIAT FIORINO è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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