Pompe iniezione per ALFA ROMEO Spider

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
SPIDER 1.6 Benzina 109 Dal 1966 al 1968 01600 Consultare
SPIDER 1.6 Benzina Da 103 a 109 Dal 1979 al 1989 005.26 Consultare
SPIDER 1.6 Benzina 106 Dal 1990 al 1994 AR 01563 Consultare
SPIDER 1.8 T.S. 16V Benzina 144 Dal 1998 al 2000 AR 32201 Consultare
SPIDER 2.0 Benzina 128 Dal 1971 al 1989 005.15 Consultare
SPIDER 2.0 I.E. Benzina 117 Dal 1981 al 1989 015.44 Consultare
SPIDER 2.0 I.E. Benzina 120 Dal 1990 al 1994 AR 01588 Consultare
SPIDER 2.0 I.E. Benzina 126 Dal 1990 al 1994 AR 01590 Consultare
SPIDER 2.0 JTS Benzina 165 Dal 2003 al 2006 937A1.000 Consultare
SPIDER 2.0 T.S. 16V Benzina 150 Dal 1995 al 1998 AR 16201 Consultare
SPIDER 2.0 T.S. 16V Benzina 150 Dal 2000 al 2006 AR 32310 Consultare
SPIDER 2.0 T.S. 16V Benzina 155 Dal 1998 al 2000 AR 32301 Consultare
SPIDER 2.0 T.S. 16V Benzina Da 150 a 155 Dal 1995 al 2000 AR 16201/32301 Consultare
SPIDER 2.0 T.S. 16V Benzina Da 150 a 155 Dal 2000 al 2006 AR 32310 CF3 Consultare
SPIDER 2.0 V6 TURBO Benzina 200 Dal 1998 al 2000 AR 16202 Consultare
SPIDER 2.2 JTS Benzina 185 Dal 2006 al 2009 939A5000 Consultare
SPIDER 2.4 JTDM 20V Diesel 200 Dal 2007 al 2009 939A3000 Consultare
SPIDER 3.0 V6 12V Benzina 192 Dal 1995 al 2000 AR 16101 Consultare
SPIDER 3.0 V6 12V Benzina 192 Dal 1995 al 2006 AR 16199 Consultare
SPIDER 3.0 V6 24V Benzina 220 Dal 2000 al 2003 AR 16105 Consultare

La pompa di iniezione ALFA ROMEO SPIDER è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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