Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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ALFA 166 2.0 T.S. 16V | Benzina | 155 | Dal 1998 al 2000 | AR 34103 CF2 | Consultare |
ALFA 166 2.0 T.S. 16V | Benzina | 155 | Dal 2000 al 2006 | AR 36301 CF3 | Consultare |
ALFA 166 2.0 T.S. 16V | Benzina | 155 | Dal 1998 al 2000 | AR 34103 | Consultare |
ALFA 166 2.0 T.S. 16V | Benzina | 155 | Dal 2000 al 2009 | AR 36301 | Consultare |
ALFA 166 2.0 TURBO V6 | Benzina | 205 | Dal 1998 al 2006 | AR 34102 CF2 | Consultare |
ALFA 166 2.0 TURBO V6 | Benzina | 205 | Dal 1998 al 2004 | AR 34102 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD | Diesel | 136 | Dal 1998 al 2000 | AR 34202 CF2 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD | Diesel | Da 136 a 150 | Dal 2000 al 2006 | 839A6.000 / 841C000 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD | Diesel | 136 | Dal 1998 al 2000 | AR 34202 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD | Diesel | Da 136 a 150 | Dal 2000 al 2009 | 839A6000 / 841C000 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD 20V | Diesel | 163 | Dal 2004 al 2006 | 841M000 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD 20V | Diesel | 174 | Dal 2004 al 2006 | 841N000 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTD 20V | Diesel | 175 | Dal 2003 al 2006 | 841G000 / 841H000 | Consultare |
ALFA 166 2.4 JTDM 20V | Diesel | 179 | Dal 2005 al 2009 | 936B000 | Consultare |
ALFA 166 2.5 V6 24V | Benzina | 190 | Dal 1998 al 2000 | AR 34201 CF2 | Consultare |
ALFA 166 2.5 V6 24V | Benzina | 190 | Dal 2000 al 2006 | AR 36201 CF3 | Consultare |
ALFA 166 2.5 V6 24V | Benzina | 190 | Dal 1998 al 2000 | AR 34201 | Consultare |
ALFA 166 2.5 V6 24V | Benzina | 190 | Dal 2000 al 2009 | AR 36201 | Consultare |
ALFA 166 3.0 V6 24V | Benzina | 226 | Dal 1998 al 2000 | AR 34301 CF2 | Consultare |
ALFA 166 3.0 V6 24V | Benzina | 226 | Dal 1998 al 2000 | AR 34302 CF2 | Consultare |
La pompa di iniezione ALFA ROMEO ALFA 166 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.