Selezionare un ricambio
Cambi di velocità
Iniettori
Motori
Pompe iniezione
Testate
Turbine
Selezionare una marca
ALFA ROMEO
AUDI
BMW
CHRYSLER
CITROEN
DAEWOO
DAIHATSU
FERRARI
FIAT
FORD
HONDA
HUMMER
HYUNDAI
INNOCENTI
ISUZU
IVECO
JAGUAR
JEEP
KIA
LADA
LANCIA
LAND ROVER
LEXUS
LOTUS
MASERATI
MAZDA
MERCEDES
MG
MINI (BMW)
MITSUBISHI
NISSAN
OPEL
PEUGEOT
PONTIAC
PORSCHE
RENAULT
ROLLS-ROYCE
ROVER
SAAB
SEAT
SKODA
SMART
SSANGYOUNG
SUBARU
SUZUKI
TATA
TOYOTA
UAZ
VOLKSWAGEN
VOLVO
Selezionare un modello
AGILA
ANTARA
ARENA
ASTRA
CALIBRA
CAMPO
COMBO
CORSA
EUROMIDI
FRONTERA
GT
INSIGNIA
KADETT
MERIVA
MONTEREY
MOVANO
OMEGA
OPTIMA
REKORD
SIGNUM
SINTRA
SPEEDSTER
TIGRA
VECTRA
VITA
VIVARO
ZAFIRA
Selezionare il carburante
Diesel
Gasolina
Selezionare l'anno
1982
1983
1984
1985
1986
1987
1988
1989
1990
1991
1992
1993
1994
1995
1996
1997
1998
1999
2000
2001
2002
2003
2004
2005
2006
2007
2008
2009
2010
2011
2012
2013
2014
Selezionare potenza
45
50
51
52
53
54
55
56
57
58
59
60
65
67
69
72
73
75
79
80
82
83
84
86
88
90
92
97
98
101
102
106
107
109
125
150
192
Selezionare cilindrata
1.0
1.2
1.3
1.4
1.5
1.6
1.7
1.8
Selezionare la versione
CORSA 1.0 I
CORSA 1.0 I 12V
CORSA 1.0 S
CORSA 1.0 TWINPORT
CORSA 1.2
CORSA 1.2 I
CORSA 1.2 I 16V
CORSA 1.2 S
CORSA 1.2I
CORSA 1.2I TWINPORT
CORSA 1.3
CORSA 1.3 12V
CORSA 1.3 CDTI
CORSA 1.3 I
CORSA 1.3 S
CORSA 1.3 SPRINT R
CORSA 1.3I
CORSA 1.3I UTILITY
CORSA 1.4
CORSA 1.4 I
CORSA 1.4 I 16V
CORSA 1.4 TWINPORT
CORSA 1.4I
CORSA 1.4I HATCH
CORSA 1.4I SAIL
CORSA 1.4I SWING
CORSA 1.4I UTILITY
CORSA 1.5 D
CORSA 1.5 TD
CORSA 1.5 XD
CORSA 1.5 XTD
CORSA 1.6 CNG
CORSA 1.6 GSI
CORSA 1.6 I
CORSA 1.6 I (GSI)
CORSA 1.6 I GSI
CORSA 1.6I
CORSA 1.6I HATCH
CORSA 1.6I OPC TURBO
CORSA 1.6I SAIL
CORSA 1.6I SWING
CORSA 1.6I TURBO
CORSA 1.6I UTILITY
CORSA 1.7 CDTI
CORSA 1.7 D
CORSA 1.7 D UTILITY
CORSA 1.7 DI
CORSA 1.7 DTI
CORSA 1.7 DTI UTILITY
CORSA 1.8 I
CORSA 1.8 I 16 V
CORSA 1.8 I UTILTY
CORSA 1.8I
CORSA 1.8I HATCH
CORSA 170 D UTILITY
Selezionare il tipo di motore
... 13 DT
10 S OHV
12 N OHV
12 NC OHV
12 NV
12 NZ
12 S
12 ST
13 E
13 E IRMSCHER
13 NB
13 NE
13 S
13 SB
13NE
14 NE
14 NV
14NE
15 D
15 DT/T4EC1- AADT
15 DT/T4EC1-AADT
15 TD
16 NE
16 SE
16NE
16SE
17 D
2E
A 12 ST
A 13 DTH
A 13 DTJ
A 17 DTR
A12XER
C 12 NZ
C 13 N
C 14 NZ
C 14 SE
C 14 SEL
C 16 NZ
C 16 SE
C 16 SEL
C 16 XE
C 18 XE
C14SE
C16 SEI
C16SE
C18XE
E 12 GV
E 16 SE
E-TEC X14NE
E-TEC X16NE
S 12 ST
X 10 XE
X 12 SZ
X 12 XE
X 14 SZ
X 14 XE
X 15 D
X 15 TD
X 16 XE
X 17 D
X 17 D4EE1
X17D
X17D4EE1
Y 16 YNG
Y 17 DT
Y 17 DTH
Y 17 DTL
Y17DT
Y17DTL
Z 10 XE
Z 10 XEP
Z 12 XE
Z 12 XEP
Z 13 DT
Z 13 DTH
Z 13 DTJ
Z 14 XE
Z 14 XEP
Z 16 LEL
Z 16 LER
Z 16 SE
Z 16 YNG
Z 17 DTH
Z 17 DTR
Z 18 XE
Versione
Carburante
Cv
Anno di fab.
Motore
Informazioni
CORSA 1.0 I
Benzina
54
Dal 1996 al 1999
X 10 XE
Consultare
CORSA 1.0 I 12V
Benzina
58
Dal 2000 al 2003
Z 10 XE
Consultare
CORSA 1.0 S
Benzina
45
Dal 1982 al 1994
10 S OHV
Consultare
CORSA 1.0 TWINPORT
Benzina
60
Dal 2003 al 2006
Z 10 XEP
Consultare
CORSA 1.2
Benzina
45
Dal 1985 al 1986
12 N OHV
Consultare
CORSA 1.2
Benzina
45
Dal 1985 al 1986
12 NC OHV
Consultare
CORSA 1.2
Benzina
45
Dal 1987 al 1994
E 12 GV
Consultare
CORSA 1.2
Benzina
52
Dal 1986 al 1994
12 NV
Consultare
CORSA 1.2 I
Benzina
45
Dal 1990 al 1994
C 12 NZ
Consultare
CORSA 1.2 I
Benzina
45
Dal 1994 al 2000
12 NZ
Consultare
CORSA 1.2 I
Benzina
45
Dal 1994 al 2000
C 12 NZ
Consultare
CORSA 1.2 I
Benzina
45
Dal 1994 al 2000
X 12 SZ
Consultare
CORSA 1.2 I
Benzina
65
Dal 1997 al 2000
X 12 XE
Consultare
CORSA 1.2 I 16V
Benzina
75
Dal 2000 al 2004
Z 12 XE
Consultare
CORSA 1.2 S
Benzina
Da 50 a 54
Dal 1986 al 1994
A 12 ST
Consultare
CORSA 1.2 S
Benzina
Da 54 a 60
Dal 1982 al 1994
12 ST
Consultare
CORSA 1.2 S
Benzina
54
Dal 1984 al 1994
S 12 ST
Consultare
CORSA 1.2 S
Benzina
54
Dal 1986 al 1994
12 S
Consultare
CORSA 1.2I
Benzina
86
Dal 2010 al 2014
A12XER
Consultare
CORSA 1.2I TWINPORT
Benzina
80
Dal 2004 al 2006
Z 12 XEP
Consultare
La testata dei cilindri OPEL CORSA è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.