Pompe iniezione per OPEL Corsa

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CORSA 1.0 I Benzina 54 Dal 1996 al 1999 X 10 XE Consultare
CORSA 1.0 I 12V Benzina 58 Dal 2000 al 2003 Z 10 XE Consultare
CORSA 1.0 S Benzina 45 Dal 1982 al 1994 10 S OHV Consultare
CORSA 1.0 TWINPORT Benzina 60 Dal 2003 al 2006 Z 10 XEP Consultare
CORSA 1.2 Benzina 45 Dal 1985 al 1986 12 N OHV Consultare
CORSA 1.2 Benzina 45 Dal 1985 al 1986 12 NC OHV Consultare
CORSA 1.2 Benzina 45 Dal 1987 al 1994 E 12 GV Consultare
CORSA 1.2 Benzina 52 Dal 1986 al 1994 12 NV Consultare
CORSA 1.2 I Benzina 45 Dal 1990 al 1994 C 12 NZ Consultare
CORSA 1.2 I Benzina 45 Dal 1994 al 2000 12 NZ Consultare
CORSA 1.2 I Benzina 45 Dal 1994 al 2000 C 12 NZ Consultare
CORSA 1.2 I Benzina 45 Dal 1994 al 2000 X 12 SZ Consultare
CORSA 1.2 I Benzina 65 Dal 1997 al 2000 X 12 XE Consultare
CORSA 1.2 I 16V Benzina 75 Dal 2000 al 2004 Z 12 XE Consultare
CORSA 1.2 S Benzina Da 50 a 54 Dal 1986 al 1994 A 12 ST Consultare
CORSA 1.2 S Benzina Da 54 a 60 Dal 1982 al 1994 12 ST Consultare
CORSA 1.2 S Benzina 54 Dal 1984 al 1994 S 12 ST Consultare
CORSA 1.2 S Benzina 54 Dal 1986 al 1994 12 S Consultare
CORSA 1.2I Benzina 86 Dal 2010 al 2014 A12XER Consultare
CORSA 1.2I TWINPORT Benzina 80 Dal 2004 al 2006 Z 12 XEP Consultare

La pompa di iniezione OPEL CORSA è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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