Pompe iniezione per MERCEDES 300

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
300 CD COUPE Diesel 78 Dal 1977 al 1981 OM 617.912 Consultare
300 CD TURBO COUPE Diesel 125 Dal 1981 al 1985 OM 617.952 Consultare
300 CE COUPE Benzina Da 180 a 188 Dal 1987 al 1993 M 103.983 Consultare
300 CE-24 CABRIO Benzina 220 Dal 1992 al 1993 M 104.980 Consultare
300 CE-24 COUPE Benzina 220 Dal 1989 al 1992 M 104.980 Consultare
300 CE-24 COUPE Benzina 231 Dal 1989 al 1993 M 104.980 Consultare
300 D Diesel 78 Dal 1975 al 1976 OM 617.910 Consultare
300 D Diesel 78 Dal 1976 al 1981 OM 617.912 Consultare
300 D Diesel Da 80 a 88 Dal 1976 al 1985 OM 617.912 Consultare
300 D Diesel Da 109 a 113 Dal 1985 al 1993 OM 603.912 Consultare
300 D 2.5 TURBO Diesel 122 Dal 1989 al 1992 OM 602.962 Consultare
300 D 4MATIC Diesel Da 109 a 113 Dal 1986 al 1993 OM 603.913 Consultare
300 D TURBO Diesel 143 Dal 1986 al 1987 OM 603.960 Consultare
300 D TURBO Diesel Da 143 a 147 Dal 1986 al 1993 OM 603.960 Consultare
300 D TURBO Diesel 125 Dal 1981 al 1985 OM 617.952 Consultare
300 D TURBO 4MATIC Diesel 147 Dal 1988 al 1993 OM 603.963 Consultare
300 D TURBO 4MATIC T Diesel 147 Dal 1989 al 1993 OM 603.963 Consultare
300 D TURBODIESEL 4MATIC Diesel 143 Dal 1986 al 1989 OM 603.963 Consultare
300 D TURBODIESEL 4MATIC T Diesel 143 Dal 1986 al 1989 OM 603.963 Consultare
300 E Benzina Da 180 a 188 Dal 1985 al 1993 M 103.980;983 Consultare

La pompa di iniezione MERCEDES 300 è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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