Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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MULTIVAN T4 1.8 | Benzina | 67 | Dal 1990 al 1992 | PD | Consultare |
MULTIVAN T4 1.9 DIESEL | Diesel | 61 | Dal 1990 al 1997 | 1X | Consultare |
MULTIVAN T4 1.9 DIESEL TURBO | Diesel | 68 | Dal 1992 al 2003 | ABL | Consultare |
MULTIVAN T4 2.0 | Benzina | 84 | Dal 1990 al 2003 | AAC | Consultare |
MULTIVAN T4 2.4 DIESEL | Diesel | 75 | Dal 1997 al 2003 | AJA | Consultare |
MULTIVAN T4 2.4 DIESEL | Diesel | 78 | Dal 1990 al 1998 | AAB | Consultare |
MULTIVAN T4 2.4 SYNCRO DIESEL | Diesel | 78 | Dal 1992 al 1998 | AAB | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 110 | Dal 1990 al 1993 | AAF | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 110 | Dal 1994 al 1996 | ACU | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 110 | 1995 | AEN | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 110 | Dal 1996 al 2003 | AEU | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 116 | Dal 1996 al 2003 | AET | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 116 | 1999 | APL | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 | Benzina | 116 | Dal 1999 al 2003 | AVT | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 110 | Dal 1992 al 1993 | AAF | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 110 | Dal 1994 al 1996 | ACU | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 110 | Dal 1997 al 2001 | AEU | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 116 | Dal 1996 al 2003 | AET | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 116 | 1999 | APL | Consultare |
MULTIVAN T4 2.5 SYNCRO | Benzina | 116 | Dal 1999 al 2003 | AVT | Consultare |
La funzione degli iniettori VOLKSWAGEN MULTIVAN è quella di polverizzare il combustibile ed iniettarlo nella camera di combustione. Lo stato degli iniettori è molto importante per una resa ottimale del motore, motivo che rende fondamentale eseguire una manutenzione corretta, periodica e diagnostica di questi componenti.
Originariamente, questo organo meccanico fu inventato da Henry Giffard, per iniettare l’acqua nelle caldaie a vapore, nell’anno 1858.
Il funzionamento di questo sistema nei motori a scoppio è abbastanza complesso: il combustibile che arriva dalla pompa di iniezione raggiunge la parte superiore dell’iniettore (camera toroidale), chiude l’ago ed aumenta così la pressione del carburante al suo interno. Quando la pressione raggiunge un valore sufficientemente elevato, l’ago si alza e il combustibile viene iniettato nella camera di scoppio. Al diminuire della pressione, l’ago si richiude terminando la fase di iniezione.
Questa tecnologia di iniezione viene impiegata in tutti i motori Diesel, in quanto questi richiedono che il carburante sia nebulizzato all’interno della camera nel momento della combustione.