Turbine per AUDI A8

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
A8 2.5 TDI Diesel 150 Dal 1997 al 2000 AFB Consultare
A8 2.5 TDI Diesel 150 Dal 1997 al 2002 AKN Consultare
A8 2.5 TDI Diesel 180 Dal 2000 al 2002 AKE Consultare
A8 2.5 TDI QUATTRO Diesel 150 Dal 1997 al 2000 AFB Consultare
A8 2.5 TDI QUATTRO Diesel 150 Dal 1998 al 1999 AKN Consultare
A8 2.5 TDI QUATTRO Diesel 180 Dal 1999 al 2002 AKE Consultare
A8 2.8 Benzina 163 Dal 1995 al 1996 AEJ Consultare
A8 2.8 Benzina 174 Dal 1994 al 1996 AAH Consultare
A8 2.8 Benzina 193 Dal 1996 al 1998 ACK Consultare
A8 2.8 Benzina 193 Dal 1997 al 1998 ALG Consultare
A8 2.8 Benzina 193 1999 APR Consultare
A8 2.8 Benzina 193 Dal 1999 al 2001 AQD Consultare
A8 2.8 Benzina 193 Dal 2000 al 2002 AMX Consultare
A8 2.8 FSI Benzina 209 Dal 2007 al 2009 BDX Consultare
A8 2.8 QUATTRO Benzina 163 Dal 1995 al 1996 AEJ Consultare
A8 2.8 QUATTRO Benzina 174 Dal 1994 al 1996 AAH Consultare
A8 2.8 QUATTRO Benzina 193 Dal 1996 al 1998 ACK Consultare
A8 2.8 QUATTRO Benzina 193 Dal 1997 al 1998 ALG Consultare
A8 2.8 QUATTRO Benzina 193 1999 APR Consultare
A8 2.8 QUATTRO Benzina 193 1999 AQD Consultare

Il turbocompressore AUDI A8 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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