Turbine per AUDI 80

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
80 1.6 Benzina 71 Dal 1992 al 1994 ABM Consultare
80 1.6 Benzina 101 Dal 1993 al 1995 ADA Consultare
80 1.6 AVANT Benzina 101 Dal 1993 al 1995 ADA Consultare
80 1.6 AVANT Benzina 102 Dal 1992 al 1993 ABB Consultare
80 1.9 TD Diesel 75 Dal 1991 al 1995 AAZ Consultare
80 1.9 TD AVANT Diesel 75 Dal 1993 al 1995 AAZ Consultare
80 1.9 TDI Diesel 90 Dal 1991 al 1995 1Z Consultare
80 1.9 TDI AVANT Diesel 90 Dal 1992 al 1995 1Z Consultare
80 2.0 AVANT Benzina 90 Dal 1992 al 1995 ABT Consultare
80 2.0 AVANT Benzina 140 Dal 1992 al 1995 ACE Consultare
80 2.0 AVANT QUATTRO Benzina 107 Dal 1993 al 1995 ADW Consultare
80 2.0 AVANT QUATTRO Benzina 140 Dal 1994 al 1995 ACE Consultare
80 2.0 E Benzina 107 Dal 1994 al 1995 ADW Consultare
80 2.0 E Benzina 116 Dal 1991 al 1995 ABK Consultare
80 2.0 E AVANT Benzina 107 Dal 1993 al 1995 ADW Consultare
80 2.0 E AVANT Benzina 116 Dal 1992 al 1995 ABK Consultare
80 2.0 QUATTRO Benzina 107 Dal 1993 al 1995 ADW Consultare
80 2.0 QUATTRO Benzina 116 Dal 1991 al 1994 ABK Consultare
80 2.0 QUATTRO Benzina 140 Dal 1992 al 1995 ACE Consultare
80 2.2 AVANT QUATTRO S2 Benzina 230 Dal 1994 al 1995 ABY Consultare

Il turbocompressore AUDI 80 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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