Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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BONGO BRAWNY TRUCK 1.8 | Benzina | 76 | Dal 1987 al 1999 | F8 | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.0 | Benzina | Da 86 a 94 | Dal 1987 al 1999 | FE | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.0I | Benzina | 101 | Dal 1999 al 2000 | FEE | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.2 DIESEL | Diesel | Da 61 a 76 | Dal 1987 al 1999 | R2 | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.2 DIESEL | Diesel | 61 | Dal 1987 al 1995 | R2 | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.2 DIESEL | Diesel | 79 | Dal 1999 al 2000 | R2 | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.2 DIESEL 4WD | Diesel | Da 61 a 76 | Dal 1987 al 1999 | R2 | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.2 DIESEL 4WD | Diesel | 79 | Dal 1999 al 2000 | R2 | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.5 DIESEL | Diesel | 88 | Dal 1997 al 1999 | WL | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.5 DIESEL | Diesel | 88 | Dal 1999 al 2000 | WL | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.5 DIESEL 4WD | Diesel | 88 | Dal 1997 al 1999 | WL | Consultare |
BONGO BRAWNY TRUCK 2.5 DIESEL 4WD | Diesel | 88 | Dal 1999 al 2000 | WL | Consultare |
BONGO BRAWNY VAN 1.8 | Benzina | 76 | Dal 1987 al 1993 | F8 | Consultare |
BONGO BRAWNY VAN 2.0 | Benzina | 101 | Dal 1999 al 2009 | FEE | Consultare |
BONGO BRAWNY VAN 2.0 | Benzina | 86 | Dal 1985 al 1997 | FE | Consultare |
BONGO BRAWNY VAN 2.0 | Benzina | Da 86 a 94 | Dal 1987 al 1999 | FE | Consultare |
BONGO BRAWNY VAN 2.0 DIESEL TURBO | Diesel | 86 | Dal 2004 al 2006 | RF | Consultare |
BONGO BRAWNY VAN 2.0 DIESEL TURBO 4 | Diesel | 86 | Dal 2004 al 2006 | RF | Consultare |
BONGO BRAWNY VAN 2.0 DIESEL TURBO 4 | Diesel | 86 | Dal 2004 al 2007 | RF | Consultare |
BONGO BRAWNY VAN 2.0I | Benzina | 101 | Dal 1999 al 2006 | FEE | Consultare |
La pompa di iniezione MAZDA BONGO è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.