Pompe iniezione per JAGUAR Xj

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
XJ 12 5.3 HE Benzina Da 268 a 269 Dal 1981 al 1994 0 Consultare
XJ 12 5.3 HE Benzina 295 Dal 1981 al 1992 7P....H Consultare
XJ 12 5.3 HE Benzina 295 Dal 1981 al 1992 7P... Consultare
XJ 12 6.0 Benzina Da 306 a 318 Dal 1993 al 1994 8C Consultare
XJ 12 6.0 Benzina 311 Dal 1994 al 1999 8D Consultare
XJ 220 3.5 V6 Benzina 507 Dal 1992 al 1996 BITURBO Consultare
XJ 220 3.5 V6 Benzina 549 Dal 1992 al 1996 6A Consultare
XJ 6 2.5 32V Benzina 200 Dal 2003 al 2005 AJ-V6 Consultare
XJ 6 2.7 24V Diesel 207 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
XJ 6 2.8 Benzina 137 Dal 1968 al 1974 0 Consultare
XJ 6 2.9 Benzina 150 Dal 1986 al 1988 AJ6 Consultare
XJ 6 2.9 Benzina 167 Dal 1986 al 1990 AJ 6 Consultare
XJ 6 3.0 24V Benzina 238 Dal 2003 al 2009 AJ-V6 Consultare
XJ 6 3.2 Benzina Da 211 a 219 Dal 1994 al 1998 9 JPGRB Consultare
XJ 6 3.2 24V Benzina Da 199 a 203 Dal 1990 al 1994 9BPMNA Consultare
XJ 6 3.2 24V Benzina 211 Dal 1994 al 1998 9 JPGRB Consultare
XJ 6 3.4 Benzina 163 Dal 1975 al 1986 0 Consultare
XJ 6 3.6 Benzina 185 Dal 1986 al 1989 AJ6.4 Consultare
XJ 6 3.6 Benzina 203 Dal 1986 al 1997 AJ6 Consultare
XJ 6 3.6 Benzina 224 Dal 1986 al 1996 AJ6 Consultare

La pompa di iniezione JAGUAR XJ è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.

L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.

La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.

Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.

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