Turbine per JAGUAR Xj

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
XJ 12 5.3 HE Benzina Da 268 a 269 Dal 1981 al 1994 0 Consultare
XJ 12 5.3 HE Benzina 295 Dal 1981 al 1992 7P....H Consultare
XJ 12 5.3 HE Benzina 295 Dal 1981 al 1992 7P... Consultare
XJ 12 6.0 Benzina Da 306 a 318 Dal 1993 al 1994 8C Consultare
XJ 12 6.0 Benzina 311 Dal 1994 al 1999 8D Consultare
XJ 220 3.5 V6 Benzina 507 Dal 1992 al 1996 BITURBO Consultare
XJ 220 3.5 V6 Benzina 549 Dal 1992 al 1996 6A Consultare
XJ 6 2.5 32V Benzina 200 Dal 2003 al 2005 AJ-V6 Consultare
XJ 6 2.7 24V Diesel 207 Dal 2005 al 2009 0 Consultare
XJ 6 2.8 Benzina 137 Dal 1968 al 1974 0 Consultare
XJ 6 2.9 Benzina 150 Dal 1986 al 1988 AJ6 Consultare
XJ 6 2.9 Benzina 167 Dal 1986 al 1990 AJ 6 Consultare
XJ 6 3.0 24V Benzina 238 Dal 2003 al 2009 AJ-V6 Consultare
XJ 6 3.2 Benzina Da 211 a 219 Dal 1994 al 1998 9 JPGRB Consultare
XJ 6 3.2 24V Benzina Da 199 a 203 Dal 1990 al 1994 9BPMNA Consultare
XJ 6 3.2 24V Benzina 211 Dal 1994 al 1998 9 JPGRB Consultare
XJ 6 3.4 Benzina 163 Dal 1975 al 1986 0 Consultare
XJ 6 3.6 Benzina 185 Dal 1986 al 1989 AJ6.4 Consultare
XJ 6 3.6 Benzina 203 Dal 1986 al 1997 AJ6 Consultare
XJ 6 3.6 Benzina 224 Dal 1986 al 1996 AJ6 Consultare

Il turbocompressore JAGUAR XJ è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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