Turbine per SAAB 9-5

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
9-5 1.9 TID Diesel 150 Dal 2005 al 2009 Z19DTH Consultare
9-5 1.9 TID KOMBI Diesel 150 Dal 2006 al 2009 Z19DTH Consultare
9-5 2.0T Benzina 150 Dal 1997 al 2000 B205E Consultare
9-5 2.0T Benzina 190 Dal 1999 al 2000 B205E Consultare
9-5 2.0T KOMBI Benzina 150 Dal 1997 al 2000 B205E Consultare
9-5 2.0T KOMBI Benzina 190 Dal 1999 al 2000 B205E Consultare
9-5 2.2 TID Diesel 120 Dal 2002 al 2006 D223L Consultare
9-5 2.2 TID KOMBI Diesel 120 Dal 2002 al 2006 D223L Consultare
9-5 2.3 TURBO Benzina 230 Dal 1999 al 2001 B235R Consultare
9-5 2.3 TURBO Benzina 250 Dal 2001 al 2006 B235R Consultare
9-5 2.3 TURBO KOMBI Benzina 230 Dal 1999 al 2001 B235R Consultare
9-5 2.3 TURBO KOMBI Benzina 250 Dal 2001 al 2006 B235R Consultare
9-5 2.3T Benzina 220 Dal 2003 al 2006 B235L Consultare
9-5 2.3T Benzina 170 Dal 1997 al 2000 B235E Consultare
9-5 2.3T Benzina 185 Dal 2000 al 2006 B235E Consultare
9-5 2.3T KOMBI Benzina 220 Dal 2003 al 2006 B235L Consultare
9-5 2.3T KOMBI Benzina 170 Dal 1999 al 2000 B235E Consultare
9-5 2.3T KOMBI Benzina 185 Dal 2000 al 2006 B235E Consultare
9-5 3.0 TID Diesel 177 Dal 2001 al 2006 D308L Consultare
9-5 3.0 TID KOMBI Diesel 177 Dal 2001 al 2006 D308L Consultare

Il turbocompressore SAAB 9-5 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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