Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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FIREBIRD 2.5I COUPE | Benzina | Da 88 a 92 | Dal 1982 al 1986 | LQ8 | Consultare |
FIREBIRD 2.8I COUPE | Benzina | 135 | Dal 1985 al 1989 | LB8 | Consultare |
FIREBIRD 3.1I CONVERTIBLE | Benzina | 140 | Dal 1990 al 1992 | LHO | Consultare |
FIREBIRD 3.1I COUPE | Benzina | 140 | Dal 1989 al 1992 | LHO | Consultare |
FIREBIRD 3.1I COUPE | Benzina | 140 | Dal 1989 al 1992 | T MPI | Consultare |
FIREBIRD 3.2I TRANS AM COUPE | Benzina | 141 | Dal 1991 al 1993 | LHU | Consultare |
FIREBIRD 3.4I CABRIO | Benzina | 162 | Dal 1993 al 2000 | S MPI | Consultare |
FIREBIRD 3.4I CONVERTIBLE | Benzina | 148 | Dal 1994 al 1995 | L32 | Consultare |
FIREBIRD 3.4I COUPE | Benzina | 148 | Dal 1992 al 1995 | L32 | Consultare |
FIREBIRD 3.4I COUPE | Benzina | 162 | Dal 1992 al 2000 | S MPI | Consultare |
FIREBIRD 3.8I CABRIO | Benzina | 196 | Dal 1994 al 2006 | K SFI | Consultare |
FIREBIRD 3.8I CONVERTIBLE | Benzina | 194 | Dal 1994 al 2002 | L36 | Consultare |
FIREBIRD 3.8I COUPE | Benzina | 194 | Dal 1994 al 2002 | L36 | Consultare |
FIREBIRD 3.8I COUPE | Benzina | 196 | Dal 1994 al 2006 | K SFI | Consultare |
FIREBIRD 3.8I V6 TRANS AM COUPE | Benzina | 254 | 1989 | LC2 | Consultare |
FIREBIRD 5.0I COUPE | Benzina | Da 165 a 174 | Dal 1982 al 1983 | LU5 | Consultare |
FIREBIRD 5.0I COUPE | Benzina | 170 | Dal 1987 al 1992 | LO3 | Consultare |
FIREBIRD 5.0I COUPE | Benzina | 190 | Dal 1987 al 1992 | LB9 | Consultare |
FIREBIRD 5.0I COUPE | Benzina | 173 | Dal 1987 al 1992 | E TBI | Consultare |
FIREBIRD 5.0I FORMULA COUPE | Benzina | 170 | Dal 1985 al 1987 | LG4 | Consultare |
La testata dei cilindri PONTIAC FIREBIRD è posizionata nella parte superiore del motore, sopra ad ogni cilindro, e la sua funzione è quella di garantire una perfetta chiusura delle camere di combustione.
Su di essa sono inoltre montati numerosi elementi, come le valvole di aspirazione e di scarico e i collettori, che terminano con delle flange per il fissaggio degli organi meccanici successivi.
La testata presenta al suo interno dei fori per la lubrificazione delle valvole per mezzo dell’olio motore e, nei motori dotati di raffreddamento a liquido, dei canali per la circolazione del refrigerante. Le testate dei motori alimentati a benzina sono dotate di fori filettati per l’inserimento delle candele di accensione, mentre nei motori diesel questi fori fungono da sede per gli iniettori del carburante.
Nel corso degli anni, le caratteristiche delle testate sono state via via modificate, per raggiungere prestazioni e livelli di efficienza sempre maggiori.