Versione | Carburante | Cv | Anno di fab. | Motore | Informazioni |
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ESPRIT 2.0 GT3 16V | Benzina | 243 | Dal 1997 al 2002 | MPI | Consultare |
ESPRIT 2.0 S 3 | Benzina | 162 | Dal 1975 al 1978 | 907 | Consultare |
ESPRIT 2.2 S 3 | Benzina | 143 | Dal 1980 al 1992 | 912 | Consultare |
ESPRIT 2.2 S 3 | Benzina | 162 | Dal 1980 al 1992 | 912 | Consultare |
ESPRIT 2.2 TURBO | Benzina | 214 | Dal 1980 al 1992 | 910 | Consultare |
ESPRIT 2.2 TURBO | Benzina | 219 | Dal 1980 al 1992 | 910 | Consultare |
ESPRIT 2.2 TURBO 16V | Benzina | 305 | Dal 1994 al 2002 | 910 S | Consultare |
ESPRIT 2.2 TURBO S4 | Benzina | 268 | Dal 1993 al 2001 | 910 S | Consultare |
ESPRIT 2.2 TURBO SE | Benzina | 268 | Dal 1989 al 1993 | 910 S | Consultare |
ESPRIT 3.5 V8 32V TWIN TURBO | Benzina | 354 | Dal 1996 al 2006 | LOTUS 618 | Consultare |
La pompa di iniezione LOTUS ESPRIT è l’organo meccanico per mezzo del quale, nei motori Diesel, il carburante arriva agli iniettori, per poi essere immesso nelle camere di scoppio.
L’ideatore della pompa di iniezione fu il tedesco Robert Bosch, nel 1925, il quale diede inizio all’impiego dei motori Diesel in ambito automobilistico, ma non solo.
La funzione della pompa è regolare la portata di combustibile agli iniettori ed aumentarne la pressione a valori adeguati per la corretta alimentazione del motore ai veri regimi di giri. Il processo di pressurizzazione inizia nei condotti ad alta pressione, la cui funzione è quella di trasportare il combustibile dal serbatoio alla camera di scoppio: in questo tragitto il carburante viene pressurizzato per mezzo della pompa di alimentazione e, passando attraverso dei filtri, ripulito dalle impurità.
Una volta raggiunta la pompa di iniezione, questo viene immesso nella camera di combustione per mezzo degli iniettori e miscelato con l’aria e ad un’alevatissima pressione (fino a 1600 bar nei motori con iniezione common rail). La miscela aria-combustibile, nebulizzata all’interno della camera di scoppio, una volta compressa esplode, grazie all’elevata temperatura che raggiunge, e sprigione l’energia termica necessaria per il funzionamento del motore.