Turbine per VOLVO Xc70

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
XC70 2.3T Benzina 190 Dal 2002 al 2006 B5234T7 Consultare
XC70 2.4D Diesel 163 Dal 2002 al 2006 D 5244 T Consultare
XC70 2.5T Benzina 209 Dal 2002 al 2006 B5254T2 Consultare
XC70 I 2.3T Benzina 190 Dal 2002 al 2004 B5234T7 Consultare
XC70 I 2.4D Diesel 163 Dal 2002 al 2006 D5244T Consultare
XC70 I 2.4T Benzina 200 Dal 2004 al 2007 B5244T4 Consultare
XC70 I 2.5T Benzina 209 Dal 2002 al 2007 B5254T2 Consultare
XC70 I D5 Diesel 185 Dal 2005 al 2007 D5244T4 Consultare
XC70 II 3.2 Benzina 238 Dal 2007 al 2009 B6324S Consultare
XC70 II D5 Diesel 185 Dal 2007 al 2009 D5244T4 Consultare

Il turbocompressore VOLVO XC70 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

Servizio cliente

0 294 753 838

0 694 804 374

Sei un professionista del settore?

Registrati subito alla nostra webs

registrati