Turbine per VOLVO S60

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
S60 2.0 T Benzina 180 Dal 2000 al 2006 B 5204 T5 Consultare
S60 2.3 T5 Benzina 250 Dal 2000 al 2004 B 5234 T3 Consultare
S60 2.3 T5 Benzina Da 250 a 265 Dal 2000 al 2004 B5234T3 Consultare
S60 2.4 Benzina 170 Dal 2000 al 2009 B 5244 S Consultare
S60 2.4 Benzina 140 Dal 2000 al 2009 B 5244 S2 Consultare
S60 2.4 BI-FUEL CNG Benzina 140 Dal 2002 al 2009 B 5244 SG Consultare
S60 2.4 BI-FUEL LPG Benzina 140 Dal 2002 al 2009 B 5244 SG2 Consultare
S60 2.4 T Benzina 200 Dal 2000 al 2002 B 5244 T3 Consultare
S60 2.4 T Benzina 200 Dal 2000 al 2003 B5244T3 Consultare
S60 2.4 T Benzina 200 Dal 2003 al 2009 B5244T4 Consultare
S60 2.4 T AWD Benzina 200 Dal 2001 al 2002 B 5244 T3 Consultare
S60 2.4 T AWD Benzina 200 Dal 2001 al 2003 B5244T3 Consultare
S60 2.4 T AWD Benzina 200 Dal 2003 al 2009 B5244T4 Consultare
S60 2.4 T5 Benzina 260 Dal 2004 al 2009 B 5244 T5 Consultare
S60 2.4D Diesel 131 Dal 2001 al 2006 D5244T2 Consultare
S60 2.4D Diesel Da 125 a 131 Dal 2002 al 2006 D 5244 T2 Consultare
S60 2.4D Diesel 163 Dal 2001 al 2006 D 5244 T Consultare
S60 2.5 T Benzina 209 Dal 2004 al 2009 B 5254 T2 Consultare
S60 2.5 T AWD Benzina 209 Dal 2004 al 2009 B 5254 T2 Consultare
S60 D Diesel 126 Dal 2005 al 2009 D5244T7 Consultare

Il turbocompressore VOLVO S60 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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