Turbine per VOLVO C70

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
C70 2.0 T CABRIO Benzina 163 Dal 1999 al 2006 B 5204 T4 Consultare
C70 2.0 T CABRIO Benzina 180 1998 B 5204 T2 Consultare
C70 2.0 T CABRIO Benzina 226 Dal 1998 al 2000 B 5204 T3 Consultare
C70 2.0 T COUPE Benzina 179 Dal 1997 al 1998 B5204T2 Consultare
C70 2.0 T COUPE Benzina 163 Dal 1999 al 2002 B 5204 T4 Consultare
C70 2.0 T COUPE Benzina 180 Dal 1997 al 1998 B 5204 T2 Consultare
C70 2.0 T COUPE Benzina 226 Dal 1997 al 2000 B 5204 T3 Consultare
C70 2.3 T5 CABRIO Benzina 239 Dal 1998 al 2002 B 5234 T3 Consultare
C70 2.3 T5 CABRIO Benzina 245 Dal 2002 al 2006 B 5234 T9 Consultare
C70 2.3 T5 COUPE Benzina 239 Dal 1997 al 2002 B 5234 T3 Consultare
C70 2.4 20V COUPE Benzina 165 Dal 1999 al 2000 B 5244 S Consultare
C70 2.4 CABRIO Benzina 140 Dal 1999 al 2000 B 5244 S Consultare
C70 2.4 T CABRIO Benzina 193 Dal 1998 al 1999 B 5254 T Consultare
C70 2.4 T CABRIO Benzina 193 Dal 1999 al 2002 B 5244 T Consultare
C70 2.4 T5 CABRIO Benzina 200 Dal 2002 al 2006 B 5244 T7 Consultare
C70 2.5 20V COUPE Benzina 170 Dal 1999 al 2000 B 5254 S Consultare
C70 2.5 LPT COUPE Benzina 193 Dal 1998 al 1999 B 5254 T Consultare
C70 2.5 T COUPE Benzina 193 Dal 1999 al 2002 B 5244 T Consultare
C70 I 2.0 T CABRIO Benzina 163 Dal 1999 al 2006 B5204T4 Consultare
C70 I 2.0 T CABRIO Benzina 179 1998 B5204T2 Consultare

Il turbocompressore VOLVO C70 è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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