Turbine per TOYOTA Vista

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
VISTA 1.8I Benzina 116 Dal 1990 al 1994 4SFE Consultare
VISTA 1.8I Benzina Da 131 a 136 Dal 1998 al 2003 1ZZFE Consultare
VISTA 1.8I 16V Benzina 116 Dal 1990 al 1994 4SFE Consultare
VISTA 1.8I 16V Benzina 125 Dal 1994 al 1998 4SFE Consultare
VISTA 1.8I 16V Benzina Da 131 a 136 Dal 1998 al 2006 1ZZFE Consultare
VISTA 2.0 DIESEL TURBO Diesel 91 Dal 1992 al 1994 2CT Consultare
VISTA 2.0I Benzina 140 Dal 1990 al 1994 3SFE Consultare
VISTA 2.0I Benzina 145 Dal 1998 al 2001 3SFSE Consultare
VISTA 2.0I Benzina 152 Dal 2001 al 2003 1AZFSE Consultare
VISTA 2.0I 16V Benzina 140 Dal 1990 al 1994 3SFE Consultare
VISTA 2.0I 16V Benzina 140 Dal 1994 al 1998 3SFE Consultare
VISTA 2.0I 16V Benzina 146 Dal 1998 al 2001 3SFSE Consultare
VISTA 2.0I 16V Benzina 152 Dal 2001 al 2006 1AZFSE Consultare
VISTA 2.0I 16V 4WD Benzina 135 Dal 1990 al 1994 3SFE Consultare
VISTA 2.0I 16V 4WD Benzina 135 Dal 1994 al 1998 3SFE Consultare
VISTA 2.0I 16V 4WD Benzina 135 Dal 1998 al 2002 3SFE Consultare
VISTA 2.0I 16V 4WD Benzina 150 Dal 2002 al 2006 1AZFSE Consultare
VISTA 2.0I 4WD Benzina 135 Dal 1990 al 1994 3SFE Consultare
VISTA 2.0I 4WD Benzina 150 Dal 2002 al 2003 1AZFSE Consultare
VISTA 2.2 DIESEL TURBO Diesel 91 Dal 1994 al 1998 3CT Consultare

Il turbocompressore TOYOTA VISTA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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