Turbine per TOYOTA Toyoace

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
TOYOACE 1.6 Benzina 67 Dal 1971 al 1979 12R Consultare
TOYOACE 1.6 Benzina 67 Dal 1979 al 1985 12R Consultare
TOYOACE 1.8 Benzina 79 Dal 1987 al 1993 2Y Consultare
TOYOACE 2.0 Benzina 80 Dal 1972 al 1979 5R Consultare
TOYOACE 2.0 Benzina 80 Dal 1979 al 1983 5R Consultare
TOYOACE 2.0 Benzina 107 Dal 1980 al 1985 5R Consultare
TOYOACE 2.0 Benzina 88 Dal 1985 al 1995 3Y Consultare
TOYOACE 2.0I Benzina 105 Dal 2001 al 2009 1RZE Consultare
TOYOACE 2.0I Benzina 133 Dal 2003 al 2009 1TRFE Consultare
TOYOACE 2.2 DIESEL Diesel 67 Dal 1979 al 1982 L Consultare
TOYOACE 2.2 DIESEL Diesel 67 Dal 1979 al 1983 L Consultare
TOYOACE 2.4 DIESEL Diesel 86 Dal 1985 al 1995 2L Consultare
TOYOACE 2.5 DIESEL Diesel 72 Dal 1983 al 1985 2L OHC Consultare
TOYOACE 2.5 DIESEL Diesel 109 Dal 2004 al 2009 2KDFTV Consultare
TOYOACE 2.5 DIESEL Diesel 0 Dal 1972 al 1979 2J Consultare
TOYOACE 2.8 DIESEL Diesel 91 Dal 1988 al 1999 3L Consultare
TOYOACE 2.8 DIESEL 4WD Diesel 91 Dal 1995 al 1999 3L Consultare
TOYOACE 3.0 DIESEL Diesel 86 Dal 1985 al 1995 B Consultare
TOYOACE 3.0 DIESEL Diesel 91 Dal 1988 al 1995 11B Consultare
TOYOACE 3.0 DIESEL Diesel 91 Dal 1999 al 2001 5L Consultare

Il turbocompressore TOYOTA TOYOACE è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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