Turbine per TOYOTA Starlet

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
STARLET 1.0 Benzina 54 Dal 1985 al 1992 2A Consultare
STARLET 1.0 Benzina 54 Dal 1984 al 1989 1EL Consultare
STARLET 1.0 Benzina 54 Dal 1989 al 1996 1E Consultare
STARLET 1.0 SEDAN Benzina 45 Dal 1978 al 1984 2K Consultare
STARLET 1.0 WAGON Benzina 45 Dal 1978 al 1984 2K Consultare
STARLET 1.2 SEDAN Benzina 56 Dal 1978 al 1981 3KC Consultare
STARLET 1.2 WAGON Benzina 49 Dal 1978 al 1982 3KH Consultare
STARLET 1.3 Benzina 72 Dal 1988 al 1992 2A Consultare
STARLET 1.3 Benzina 72 Dal 1984 al 1989 2ELC Consultare
STARLET 1.3 Benzina 75 Dal 1984 al 1989 2EL Consultare
STARLET 1.3 Benzina 75 Dal 1986 al 1989 2ELC Consultare
STARLET 1.3 12V Benzina 72 Dal 1989 al 1996 2E Consultare
STARLET 1.3 12V Benzina 72 Dal 1996 al 1999 2E Consultare
STARLET 1.3 16V Benzina 82 Dal 1989 al 1992 4EF Consultare
STARLET 1.3 16V 4WD Benzina 82 Dal 1990 al 1992 4EF Consultare
STARLET 1.3 4WD Benzina 82 Dal 1990 al 1992 4EF Consultare
STARLET 1.3 SEDAN Benzina 49 Dal 1981 al 1984 4KC Consultare
STARLET 1.3 SEDAN Benzina 65 Dal 1981 al 1984 4K Consultare
STARLET 1.3 WAGON Benzina 49 Dal 1981 al 1984 4KC Consultare
STARLET 1.3I Benzina 82 Dal 1989 al 1992 4EF Consultare

Il turbocompressore TOYOTA STARLET è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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