Turbine per TOYOTA Cressida

Versione Carburante Cv Anno di fab. Motore Informazioni
CRESSIDA 1.8 Benzina 82 Dal 1981 al 1986 3T Consultare
CRESSIDA 1.8 WAGON Benzina 79 Dal 1986 al 1989 2Y Consultare
CRESSIDA 2.0 Benzina 88 Dal 1988 al 1992 3Y Consultare
CRESSIDA 2.0 Benzina 98 Dal 1981 al 1985 21R Consultare
CRESSIDA 2.0 Benzina 88 Dal 1989 al 1992 3Y Consultare
CRESSIDA 2.0 Benzina 105 Dal 1986 al 1987 21R Consultare
CRESSIDA 2.0 I Benzina 105 Dal 1986 al 1989 1GE Consultare
CRESSIDA 2.0 I Benzina 122 Dal 1989 al 1992 IGFE Consultare
CRESSIDA 2.0 I Benzina 97 Dal 1982 al 1984 1GE Consultare
CRESSIDA 2.0 I Benzina 105 Dal 1985 al 1988 1GE Consultare
CRESSIDA 2.0 I S/WAGON Benzina 122 Dal 1988 al 1992 1GFE Consultare
CRESSIDA 2.0 SEDAN Benzina Da 88 a 90 Dal 1976 al 1982 18R Consultare
CRESSIDA 2.0 SEDAN Benzina 105 Dal 1980 al 1985 21R Consultare
CRESSIDA 2.0 SEDAN Benzina 105 Dal 1980 al 1983 21RC Consultare
CRESSIDA 2.0 SEDAN Benzina 99 Dal 1984 al 1987 21R Consultare
CRESSIDA 2.0 SEDAN Benzina 99 Dal 1986 al 1987 21R Consultare
CRESSIDA 2.0 SEDAN Benzina 102 Dal 1987 al 1988 22R Consultare
CRESSIDA 2.0 SEDAN Benzina 102 Dal 1988 al 1996 22R Consultare
CRESSIDA 2.0 WAGON Benzina Da 88 a 90 Dal 1976 al 1982 18R Consultare
CRESSIDA 2.0 WAGON Benzina 86 Dal 1981 al 1986 18R Consultare

Il turbocompressore TOYOTA CRESSIDA è un componente che sfrutta i gas in uscita dai cilindri del motore (generati dalla combustione del carburante) per azionare una turbina, posizionata sul collettore di scarico.

Questo sistema è noto con il nome di sovralimentazione ed il suo vantaggio è quello di aumentare il rendimento del motore, sia che si tratti di un motore alimentato a benzina, sia diesel.

Il suo funzionamento consiste nel comprimere l’aria prima che entri nei cilindri, dove si mescola con il combustibile, migliorando ed arricchendo la miscela dando più potenza al motore.

Le parti principali del turbocompressore sono appunto, come indica il suo nome, la turbina ed il compressore, le quali sono montate sullo stesso asse. I gas di scarico, uscendo dai cilindri, azionano la turbina la quale farà girare il compressore, ad essa solidale.

Recentemente, nei motori diesel, è stata introdotta una tipologia di turbocompressore particolare, denominato a geometria variabile. Questo permette di aumentare o diminuire l’azione dei gas di scarico sulla turbina, regolando così la pressione di sovralimentazione. L’impiego della geometria variabile non è possibile nei motori a benzina, a causa dell’elevata temperatura dei gas di scarico.

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